La fiaccolata in ricordo delle vittime del terremoto del 2009 all'Aquila (foto di Raniero Pizzi)

L'AQUILA

Terremoto, le fiaccole illuminano il ricordo delle vittime / VIDEO E FOTOGALLERY

La sfilata a nove anni dal sisma. Alla Villa comunale la lettura dei nomi delle 309 persone decedute. Presente anche una delegazione di Rigopiano

L'AQUILA. Ritrovarsi nel silenzio. In una notte che è di tutti. Perché, a nove anni da quella scossa maledetta, chi è rimasto sa bene che ogni giorno c'è da riscoprire insieme la voglia di guardare avanti. Le fiaccole hanno sfilato nella notte a nove anni dal sisma illuminando via XX Settembre. Alla Villa comunale c'è stato il ricordo di alcune vittime, la cui storia è stata scelta come simbolica dai familiari delle vittime. Poi la consueta lettura dei nomi delle 309 persone decedute il 6 aprile 2009.

"Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo". Una frase dello scrittore José Saramago ha accompagnato il corteo che ha visto per la prima volta sfilare uno striscione in omaggio alle vittime della tragedia di Rigopiano. Nel corteo hanno partecipato alcune delle famiglie coinvolte in quella tragedia, così come nel terremoto di Amatrice e del Centro Italia.

GUARDA IL VIDEO di Raniero Pizzi

La lunga notte dell'Aquila: dalle fiaccole ai 309 rintocchi alle 3,32
Nove anni dopo il terremoto sono tornati in migliaia in silenzio lungo le strade dei crolli. Commozione davanti alla Casa dello studente. E per la prima volta uno striscione con una frase di Josè Saramago: Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo" (video di Raniero Pizzi)

«Provo un sentimento di vicinanza, di dolore, perché quell'evento, così come gli eventi successivi, ha segnato i cuori degli italiani e soprattutto i nostri». Questo il commento del capo della Protezione Civile nazionale, Angelo Borrelli. «Noi siamo arrivati qui immediatamente dopo il sisma, io personalmente ho vissuto qui per otto mesi insieme a questa gente per alleviare le sofferenze di questo territorio. I terremoti del Centro Italia? Un altro evento devastante, anche in termini numerici più o meno simili alle vittime che ha provocato il terremoto del 6 aprile 2009, che ha portato a oltre 80 mila scosse e ancora adesso, in queste notti, abbiamo registrato le scosse di intensità intorno a magnitudo 4. Un evento cui abbiamo dato il massimo impegno come Protezione civile».

leggi anche: La manifestazione a 7 anni dal sisma, le fiaccole scendono di nuovo in strada questa sera alle 22,30 L’Aquila accende le fiaccole del ricordo / VIDEO Stasera il corteo in memoria delle 309 vittime del sisma del 2009. Il sindaco Biondi proclama il lutto cittadino

Fra i presenti anche una folta delegazione di politici locali e l'ormai ex sottosegretario alla Ricostruzione, Paola De Micheli. Poi la funzione dell'arcivescovo Giuseppe Petrocchi e la veglia di preghiera in attesa dei 309 rintocchi alle 3.32. (fab.i.)