Torna al Fattori il grande rugby internazionale

L’AQUILA. Il grande rugby internazionale per club arriva all’Aquila. Sabato 14 aprile, lo stadio Tommaso Fattori ospiterà l’incontro di Pro14 tra la franchigia federale delle Zebre e i gallesi del...

L’AQUILA. Il grande rugby internazionale per club arriva all’Aquila. Sabato 14 aprile, lo stadio Tommaso Fattori ospiterà l’incontro di Pro14 tra la franchigia federale delle Zebre e i gallesi del Newport Gwent Dragons. Il Guinness Pro14 è il campionato professionistico internazionale, al quale partecipano 14 squadre appartenenti alle federazioni di Galles, Irlanda, Italia, Scozia e, dal 2017, anche Sudafrica.
Sarà la seconda volta che le Zebre giocheranno lontano dallo Stadio Lanfranchi di Parma, la città dove ha sede il club, e la prima in assoluto che un match del Pro14 verrà disputato nello stadio di una città del Centro Sud.
«Lo scorso settembre abbiamo voluto ripensare il ruolo della franchigia federale nel territorio italiano», ha affermato nella conferenza stampa di presentazione dell’incontro, tenutasi ieri a Palazzo Fibbioni, l'amministratore unico della squadra Andrea Dalledonne. «La prima cosa che ci è venuta in mente è stata quella di pensare la nostra squadra come rappresentativa di tutta l'Italia, non solo del Nord Ovest. Abbiamo così pensato quale potesse essere una sede importante e ci è subito venuta in mente L'Aquila, per la sua storia, la tradizione rugbistica e per quello che è successo col terremoto. Mi piacerebbe che divenisse una consuetudine, un evento ripetibile tutti gli anni». «Per la Fir è un onore poter vedere un impegno internazionale all'Aquila», ha dichiarato il vice presidente Fir ed ex bandiera dell’Aquila Rugby, Salvatore Perugini. «La città è rappresentata nel mondo ovale da una società che è diventata importante proprio per aver portato avanti negli anni i principi sportivi del rugby». La partita tra Zebre e Dragons, in programma alle 17, sarà preceduta dall’incontro del campionato di serie A tra L’Aquila Rc e il Cus Genova. Quello del 14 aprile sarà il 17° incontro internazionale ospitato dallo stadio Fattori, gare delle Nazionali (maschili e femminili) comprese. Sarà una partita speciale anche per i due abruzzesi delle Zebre: il mediano di mischia aquilano classe '96 Riccardo Raffaele e l’ala classe '90 Giovanbattista Venditti, di Avezzano. I biglietti dalla prossima settimana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA