Tornano in azione i ladri di sigarette 

Tabaccaia pedinata e derubata del carico lasciato nell’auto. Allarme di Antonelli (Fit): «Categoria esposta»

AVEZZANO. Preoccupazione tra i tabaccai dopo i numerosi furti di sigarette. I malviventi non danno tregua alla categoria, con colpi messi a segno sia nei locali che a discapito di corrieri e commercianti.
L’ultimo caso è quello di una commerciante derubata dopo aver fatto il carico di sigarette nell’agenzia avezzanese dei Monopoli. I malviventi l’hanno seguita e hanno atteso che scendesse dall’auto per impossessarsi della refurtiva. Così quando la commerciante ha lasciato la macchina nella zona di via Marconi, in pieno centro, i malviventi sono entrati in azione. Hanno sfondato il vetro e prelevato la merce per un valore di circa tremila euro. Quando la donna è tornata ha fatto la scoperta e non le è rimasto altro da fare che rivolgersi alle forze dell’ordine per raccontare l’accaduto. Ha denunciato il furto ai carabinieri della compagnia di Avezzano che hanno avviato le indagini per risalire ai malviventi.
Il vicepresidente vicario della Federazione italiana tabaccai, Mario Antonelli, responsabile della provincia dell’Aquila, ha espresso grande preoccupazione e vicinanza alla categoria. «Dopo le segnalazioni e l’aumento dei controlli a novembre, quando la situazione era divenuta incontrollabile», spiega Antonelli, «le cose sembravano andare meglio. Ora però le segnalazioni non mancano. In quella occasione probabilmente ad agire era una vera e propria organizzazione. In questo caso non è la stessa cosa, ma come sindacato invitiamo tutta la categoria a stipulare assicurazioni anche tramite delle agevolazioni che è possibile ottenere. Ma non si può altrimenti rischiare di perdere tutto in un solo colpo, anche perché la criminalità è variabile ma sempre presente. Siamo una categoria esposta», aggiunge, «trattiamo articoli facilmente commerciabili. Siamo il bancomat della criminalità».
Gli esercenti del settore chiedono un livello di vigilanza maggiore su queste attività che svolgono importanti servizi per il cittadino e che sono così bersagliate dalla malavita. E proprio in queste ore la polizia locale ha potenziato il servizio di vigilanza anche nelle ore notturne.
©RIPRODUZIONE RISERVATA