Tornano in centro alcuni storici locali della movida 

Dal Cavour al Tropical passando per Quintana e Dolce Vita Nuovi allestimenti nelle zone ripristinate dopo i lavori

L’AQUILA. Se l’estate scorsa aveva riscoperto una nuova dimensione, inedita dopo il sisma, per vivere piazza Duomo, la seconda parte del 2019 segnerà il ritorno in centro di tanti nomi che hanno segnato la storia recente della movida cittadina, tanto da diventarne pietre miliari. Una partita che si gioca tutta in centro storico e non solo in piazza Chiarino. Il primo nome tra i locali “cult” a fare un movimento dentro le mura è stato, nei mesi invernali, era stato “La Dolce Vita”, tornato in piazza Regina Margherita dopo la lunga parentesi post-sisma su viale Corrado IV. Un’avventura nuova per i tre fratelli Di Luzio: Aldo e Ortensio, rispettivamente di 39 e 33 anni, affiancati da Angela, sempre di 39, gemella del primo. Aldo e Ortensio avevano iniziato a piazzetta del Sole nel 2007, poi il terremoto e la nuova “Dolce Vita” tra caffè, gelati e aperitivi a due passi da piazza d’Armi. Un punto di passaggio che ha visto anche l’alternarsi di musicisti, cabarettisti e artisti grafici, anche con dj set importanti. Una parentesi di circa 8 anni, più o meno il tempo di attività della pizzeria Oro Rosso di Fabio Climastone, pronta ora a chiudere i battenti. Il titolare – come scrive il portale enogastronomico Virtù Quotidiane – è intenzionato a rimettere l’insegna della Quintana, non in via Sassa (dove invece da tempo si è ricollocato il Silvestro’s Irish pub) ma in via Tempera. La storica pizzeria aveva lavorato per 12 anni in via Sassa, dal 1995 al 2006, per poi arrivare in via Bazzano fino al terremoto. Ma nell’anno del decennale, il centro sembra ritrovare anche il Caffè Cavour: lascerà vecchia sede in piazza San Filippo per tornare in una nuova veste in via Paganica. L’inaugurazione è prevista a settimane. Il Caffè Cavour aprì nel 1996 e restò operativo fino al sisma del 2009. Completa il quadro il bar Tropical. Lo storico locale, aperto dalla famiglia Polidori (Nestore e i suoi figli Luciano e Valerio) nel 1985, riaprirà infatti entro fine anno in via delle Aquile. Dopo il sisma che ha danneggiato gravemente l’aggregato di cui fa parte il bar, la famiglia Polidori non si è persa d’animo, reinventandosi e gestendo per oltre un anno il bar Cin Cin per poi riaprire il Tropical next, versione 2.0 dello storico Tropical, in viale Corrado IV.
LE MANTIDI. I tre artisti Roberto Ianni, Asia Lauri e Luca Chiappini hanno partecipato alle selezioni regionali di “Coppa Italia” performer arti scenico-sportive qualificandosi primi in entrambe le categorie: la coppia Ianni-Lauri nella categoria “Over 19 duo”, mentre Chiappini si è imposto nella categoria “Recitazione 15-18 anni”. Il duo ha esordito con una performance dal nome “Martirio in azzurro”, l’attore ha recitato in “Dialogo con me stesso”. Soddisfazione dei coach Roberto Ianni e Benedetta Talluto. La finale a Cinecittà World.
DUE CONCERTI. Venerdì 26 due concerti. La locanda del Puledro impennato ospita il Dream Team, cover band dei Dream Teater attraverso “Scenes from a Memory!”. Sul palco Mirko Piersanti: voce; Stefania Ricci: cori; Leonardo Furore: chitarra; Alex Coletti: tastiere; Antonio Catamo: basso; Mattia Matone: batteria. La Birreria Gran Sasso, invece, organizza una serata tra musica e letteratura. Alle 18, spazio a “Libri in birreria” con Lithium 48 di Fabio Iuliano con performance musicale annessa. A seguire, il concerto degli Yawp, in cui suonano anche Piero Pozzi (batteria), Stefano Millimaggi (chitarra), Alessandra Chiarelli (violino), Ilaria De Angelis (percussioni) e Danilo Ciccarella (basso).