Trovato morto il cercatore di funghi 

Campotosto, si tratta di un 85enne del Teramano scivolato in un dirupo. Il pm ha disposto l’autopsia

CAMPOTOSTO. E’ stato trovato morto il cercatore di funghi, Pierino Arcieri, 85 anni, originario di Bellante (Teramo) disperso giovedì sera nel territorio comunale di Campotosto.
Era con un amico ma poi i due si sono divisi e di lui si sono perse le tracce.
Nel tardo pomeriggio di giovedì è stato dato l’allarme e sono scattate le ricerche durate fino a ieri.
Il corpo senza vita è stato avvistato da un elicottero nel pomeriggio di ieri nella frazione di Mascioni dove si erano concentrate le ricerche di vigili del fuoco, carabinieri della locale stazione, finanza e polizia sulla scorta di un protocollo ormai collaudato.
Sul posto anche le associazioni di volontariato di Protezione civile e il 118 che ha portato, dopo l’ok del medico legale, la salma all’obitorio del San Salvatore in attesa che oggi o lunedì il pm disponga l’autopsia.
L’uomo, secondo una prima ricostruzione dovrebbe essere scivolato in un dirupo e avrebbe perso la conoscenza dopo aver battuto la testa nei pressi di un corso d’acqua.
Solo l’autopsia potrà dire l’ora e le reali cause del decesso ma la dinamica non presenta particolari alternative e non sembrano esserci evidenze di natura penale; tutto pare riconducibile a una disgrazia.
La preoccupazione che dopo la scomparsa dell’anziano ci potesse essere un epilogo tragico ha preso corpo dopo che, nonostante le perlustrazioni fatte sul territorio, fino a ieri mattina non si avevano notizie su di lui.
Anche perché nella notte la temperatura a oltre 1400 metri scende sotto lo zero e non è facile sopravvivere soprattutto in assenza di un abbigliamento adeguato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA