Tutti pazzi per il giorno di San Patrizio 

Pub e locali si vestono del verde trifoglio d’Irlanda per festeggiare la ricorrenza a ritmo di musica, dal punk rock al pop

L’AQUILA. L’erba verde di Athenry, il ritmo del vento tra i capelli, il violino il banjo e il flauto. “Il cielo d’Irlanda è Dio che suona la fisarmonica”: si apre e si chiude tutti i giorni, come tra le rime di Massimo Bubola. Ma c’è un giorno in cui i colori dell’isola di Smeraldo brillano più degli altri. È il giorno di Saint Patrick’s – San Patrizio, la festa del patrono, una delle ricorrenze più festeggiate al mondo, anche dalle nostre parti, grazie anche al rugby e alla forza della musica. E domani di rugby ce n’è tanto in giro, con l’ultimo atto del Sei Nazioni, il cui trofeo 2018 è già nelle mani degli irlandesi, pronti comunque a cercare a Londra il Grande Slam. L’Italia giocherà a Roma contro la Scozia, nella speranza di ottenere una difficile vittoria. Chi vuole può seguire le partite direttamente dai vari pub cittadini, magari con una pinta di birra in mano. Perché domani la festa di Saint Patrick’s parte proprio dagli Irish pub.
“MADE IN L’AQUILA”. C’è tradizione e tradizione. Il gusto è individuale. C’è chi si attiene ai canoni del trifoglio – come il Rockers pub che elabora un menu Irish style – chi invece preferisce personalizzare la ricorrenza con un tocco di sapori locali. Così, anche gli arrosticini diventano parte della festa, per iniziativa della Locanda del Puledro Impennato che domani apre un laboratorio macelleria all’interno del complesso commerciale Agorà, proprio a due passi dal Monthy’s Irish pub. Insieme hanno elaborato un programma per la festa a partire dall’ora di pranzo. Intorno alle 15 ci sarà l’inaugurazione del laboratorio con 500 arrosticini gratis nel piazzale. Un’idea di Luis Umberto Perfetto, Stefano Lepidi e Alessandro Carinci. Il programma live è previsto dalle 19,30 con “I ragazzi del muretto” e il loro ska, misto alle canzoni dei cartoni animati. Alle 21.30 è la volta dei mitici “Disko”. Dopo la mezzanotte spazio a dj Marco Carosone.
CI MANNA RINO. Dall’altra parte della città, l’Irish caffé di Pianola risponde con una tre giorni che culmina domani con l’accoppiata consolidata Ci manna Rino-Dj Borracha. Si suona già questa sera, con un aperitivo musicale a cura di Fabrizio De Melis e Antonio Marinelli; seguito dal concerto dei Migliori, gruppo che rielabora classici italiani in chiave punk rock. Una ricorrenza onorata anche al Ranch di Sassa, anche qui con una tre giorni che vede protagonista il dj Francesco Grande. Stasera, la sua consolle seguirà l’esibizione dei Sindikessaund Sindi (rock, pop), domani sarà la volta dell’Acousticl@n Irish Trio. Festa anche a Ma Mò.
SUD SOUND SYSTEM. Stasera, i Sud sound system si esibiscono al MaDè (via Vecchioni) nell’unica data abruzzese. Domenica, il Pocoloco ospita Nina’s quartet Live.
ARTE. Un’esposizione artistica inaugurata a Pizzoli sarà aperta fino al 10 maggio. Il titolo è “L’arte è energia”. Questi gli artisti presenti: Renato Conti (pittore, poeta e scultore), Grazia Alloggia (ritrattista), Renato Sette (poeta, pittore), Valeria Ferrarese (pittrice), Mimmo Emanuele (pittore), Vanessa Falbo (poetessa), Samuele Capannolo (chitarrista), Fiorella Giusti (pittrice e poetessa), Antonio Zenadocchio (pittore), Gizzi (intarsiatore), Laura Tornari (pittrice), Elena (scultrice), Sandro Conti (compositore e scrittore), Giampiero Cavuoti (pittore e poeta), Alessio Sfamurri (poeta), Andrei Bran (poeta), Giuseppina Porfirio (pittrice).
©RIPRODUZIONE RISERVATA