Un milione per il mercato

Ambulanti in piazza d’Armi, firmato il provvedimento.

L’AQUILA. Un milione di euro per realizzare il «Mercato dei 99» di piazza d’Armi. È quanto previsto dal provvedimento firmato dal presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, lo scorso 19 gennaio. Il progetto, che verrà finanziato dalla Protezione civile, potrà ospitare un centinaio di postazioni per i venditori ambulanti, quelli che hanno dovuto lasciare piazza Duomo il 6 aprile e che ora vogliono tornare in città con le loro attività.
L’iniziativa del nuovo spazio dedicato al commercio è partita dalle associazioni di categoria, Confcommercio in primis, ed è stata accolta dall’amministrazione comunale. Il mercato doveva essere attivo già per le festività natalizie. Ma le numerose difficoltà burocratiche hanno rallentato il progetto che era stato temporaneamente messo da parte e che, invece, sarà presto realtà grazie al cospicuo finanziamento della Protezione civile che copre un importo pari alla metà dell’intero costo dell’organizzazione dell’area: l’altra metà sarà a carico dei commercianti e del Comune.

Il nuovo mercato sorgerà nella zona di piazza d’Armi e sarà più spazioso di quello storico di piazza Duomo: conterà infatti 110 stalli con la possibilità di posteggiare un automezzo e circa 30 per i coltivatori diretti. All’esterno, inoltre, ci saranno 429 parcheggi, due fontanelle e 14 panchine.
La riqualificazione di piazza d’Armi prevede, oltre all’area del mercato, un teatro tenda, la nuova sede della mensa dei poveri e diverse strutture ricreative per i bambini. Il complesso della mensa sarà gestito dai frati minori (confraternita Tau), sorgerà nella zona nord, lungo via Paolucci e si estenderà per 4mila metri. Una tensostruttura con 300 posti a sedere, a servizio delle attività del teatro L’Uovo (a cui è stata donata a seguito del terremoto), verrà istallata nell’area in prossimità dei campi sportivi che saranno riqualificati.

Nella porzione sud della piazza, a fianco del mercato, è prevista un’area attrezzata per bambini circondata dal verde. Il mercato sarà a disposizione di tutti gli ambulanti di piazza Duomo, ma anche di quelli della zona di Santanza. L’accesso all’area sarà garantito dalla realizzazione di circa 4mila metri quadrati di viabilità interna che servirà più di 3mila metri quadrati di parcheggi. Intorno ci saranno 5mila metri quadrati di area verde.
«Un primo passo concreto verso la ripresa delle attività economiche cittadine che, tra l’altro, vedrà rifiorire un altro pezzo dell’identità e della socialità aquilana», hanno commentato il presidente della Fiva Confcommercio, Alberto Capretti, e il direttore provinciale Celso Cioni, «lo storico mercato di piazza Duomo che da oltre 700 anni, quotidianamente, animava il cuore del centro storico cittadino potrà così riprendere vita e permetterà a un centinaio di piccoli imprenditori del commercio e a una trentina di coltivatori diretti, di tornare ad operare ed ampliare l’offerta di merci e servizi a favore dei cittadini.

A questo punto ci auguriamo analoga rapidità da parte del Comune per procedere all’avvio dell’iter amministrativo previsto». I rappresentanti dei commercianti aquilani nei giorni scorsi hanno anche provveduto alla costituzione del Consorzio tra operatori del settore. «Abbiamo raccolto una foltissima e convinta partecipazione», continuano Capretti e Cioni, «una positiva premessa per il successo auspicato da tutti dell’iniziativa». Alla riunione costitutiva del Consorzio (che finanzierà insieme al Comune e alla Protezione civile il progetto) ha presenziato il segretario nazionale Confcommercio, Armando Zelli, che ha confermato l’impegno da parte della Federazione di sostenere il «Mercato dei 99».