Roberto Vecchioni

OVINDOLI

Vecchioni canta “Bella ciao” al concerto e scoppia la polemica 

Il sindaco leghista Angelosante tra i contestatori. Nel mirino anche l’intervento pro migranti del cantautore

OVINDOLI. Roberto Vecchioni improvvisa un breve intervento pro migranti per poi cantare “Bella ciao” durante il concerto e scoppia il caso. È accaduto sabato sera nel corso del concerto in piazza San Rocco a Ovindoli, durante il quale il cantautore ha proposto i suoi più grandi successi. In mezzo a questi, però, ha intonato “Bella ciao”, suscitando polemiche a non finire tra chi non ha approvato la sortita del cantautore e chi invece lo ha applaudito. Un fuori programma per l’atteso concerto organizzato dal Comitato feste e inserito all’interno della programmazione estiva dei festeggiamenti dei Santi Patroni. Una tappa, quella di Ovindoli, “Infinito Tour”, che il cantautore sta tenendo nelle principali città e piazze italiane.

Simone Angelosante

Il suo intervento, che certamente non ha sorpreso i fan ha però provocato inevitabilmente delle reazioni di dissenso e tra queste anche quella del primo cittadino, Simone Angelosante, esponente della Lega e consigliere regionale. Che parla di un’iniziativa «di cattivo gusto».
«Un professionista che viene pagato lautamente da un comitato feste», ha sottolineato Angelosante, «dovrebbe astenersi dal fare propaganda politica di basso livello. Anche perché è stato molto criticato da una parte del pubblico tanto che io sono stato sommerso da messaggi. È chiaro che non posso entrare nella libertà di scelta di una persona, ma comunque sia questa cosa la trovo poco elegante. Chiunque può fare tutte le campagne elettorali che vuole, può fare tutti i commenti che vuole, ma deve dire che sta facendo campagna elettorale e che sta facendo comizi. Se invece viene per un concerto, si fa pagare – perché è stato ben pagato non dal Comune ma da un comitato – e fa campagna elettorale, vuol dire che ne va della sua professionalità. È stato contestato», ha concluso Angelosante, «soprattutto per il comizietto, piuttosto che per la canzone “Bella ciao”».
Sull’accaduto, com’era ampiamente prevedibile, si è scatenato anche il mondo dei social con commenti di ogni tipo soprattutto su Facebook, che si è spaccato tra sostenitori e contrari.
©RIPRODUZIONE RISERVATA