È la notte dei Giochi festa blindata all’ex Cofa

Via a 10 giorni di sport e divertimento: controlli per i ministri esteri e gli ambasciatori Strade e ponte del Mare chiusi. Ecco gli appuntamenti al porto turistico

PESCARA. È il giorno del debutto e della festa per i Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia: alle 20,30, all’ex Cofa senza più ruderi ma trasformato in un teatro spartano con le tribune di ferro sull’asfalto, partirà la cerimonia di apertura che darà il via a 10 giorni di sport e festa. Quello messo a punto dal Comitato organizzatore di Pescara 2015, per stasera, è un protocollo «rigido»: i 906 atleti partecipanti alle competizioni arrivano da 24 Paesi del Mediterraneo e tra i delegati ci sono anche due ministri e diversi ambasciatori. Per questo, il piano studiato con le forze dell’ordine prevede un ex Cofa blindato e inaccessibile: oltre agli atleti, ai delegati e ai volontari, potranno entrare solo i mille pescaresi che, in meno di un giorno, hanno fatto in tempo a ritirare i biglietti. Gli altri resteranno fuori. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su RaiSport 1 e su un maxischermo al porto turistico. Stelle della serata, dopo la Fanfara dei carabinieri e un video dedicato ai 150 anni della capitaneria di porto, saranno la cantante Kelly Joyce e la ginnasta Fabrizio D’Ottavio. A decretare aperti i Giochi, alla prima edizione, sarà Giovanni Legnini, vice presidente del Csm.

Sarà una serata di divieti: divieto di transito, dalle 20 fino all'una, sul lungomare Colombo (tra via Vespucci e via Doria) e su via Doria (tra il lungomare e via Bardet). Divieto di transito anche su via Paolucci (tra via Puccini e lungomare Matteotti) e sul lungomare Matteotti (tra il ponte del Mare e via Foscolo). Dalle 19, sarà chiuso il ponte del Mare per la sfilata degli atleti.

Cinque i punti chiave di Pescara 2015 che offriranno gare e divertimento (biliardino gonfiabile umano, calcetto con i giocatori chiusi in palloni gonfiabili, muro del tennis e beach-tennis, esibizioni dimostrative delle associazioni Jolly Pattinaggio, Società pattinaggio artistico a rotelle e Professione Danza): oltre all’ex Cofa, ci sono lo Stadio del mare alla Nave di Cascella, l’Arena del mare alla Madonnina e le piscine Le Naiadi che ospiteranno le gare e il porto turistico che sarà il centro della festa. Proprio al porto turistico, accanto al padiglione espositivo che ospita l'ufficio stampa e la Medals Plaza per le premiazioni, sarà allestito il Fun’n’Food Village, un villaggio aperto al pubblico che ospiterà street food, concerti e animazioni. Questi gli appuntamenti della movida: stasera e domani dj-set, domenica disco dance night con il concerto dei Deja Vu e a seguire dj-set; lunedì Rock’n’Roll Night con i The Fuzzy Dice e dj-set; martedì Brasil Night con i Favela Chic e dj-set; mercoledì Balkan Night con i Balkan Bistrò Street Band e dj-set; giovedì Funky Night con i Jamiroplay e dj-set; venerdì Blues Night con i Rock Blues Band e dj-set; sabato Swing Night con i Crazy Stompin’ Club e dj-set; domenica dj-set.

©RIPRODUZIONE RISERVATA