È partita la potatura di ottocento alberi

Di Pietro annuncia l’avvio dei lavori da 152mila euro e la Soprintendenza autorizza le piantumazioni

PESCARA. Sono partite ieri, da via Buozzi, le operazioni di potatura degli alberi, affidate alla ditta «Boschiva fratelli Valentini srl», del Modenese.

«Si tratta di un intervento importante, che non veniva effettuato da almeno cinque anni e che servirà anche a riaprire i coni di illuminazione e la visibilità stradale in alcune zone della città», ha spiegato l'assessore al verde Laura Di Pietro, «un intervento da 152.000 euro in totale e che prevede la potatura di circa 800 alberi su alcune vie strategiche. Abbiamo cominciato da via Buozzi, ma l'intervento interesserà presto anche viale Bovio, viale Regina Elena, via Vittoria Colonna e, a seguire, piazza Italia, piazza Duca d'Aosta, via Parini, via Carducci, via Latina, via Avezzano, via Luisa d'Annunzio e via Rigopiano». «Interverremo anche in corso Vittorio Emanuele, dove sono già stati lavati i lecci», ha fatto presente l’assessore, «sappiamo che l'intervento è strategico e al contempo urgente, ma nella zona interverremo in primavera per rispettare i cicli biologici delle piante. Mentre la ditta esterna sarà impegnata su queste arterie, i nostri operatori sono sulla strada parco, per spostarsi subito dopo in via Aldo Moro e via Tavo».

«Abbiamo appena ricevuto il via libera dalla Soprintendenza», ha rivelato, «per poter avviare le operazioni di ripiantumazione annunciate, approvate e concordate con la Soprintendenza, Forestale, Ordine degli agronomi e vigili del fuoco. E da domani (oggi, ndr), su viale Kennedy e via Scarfoglio, prenderanno finalmente il via anche le prove di trazione per 15 alberi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA