Due agenti sorvegliano la pineta di Pescara, la vigilanza sarà a cavallo

PESCARA. Intesa tra Comune di Pescara e associazione Giacche Verdi Onlus, con sede a Moscufo, per la vigilanza a cavallo della pineta dannunziana.

«Sarà l’associazione Giacche Verdi Onlus a occuparsi della vigilanza a cavallo all’interno della Riserva naturale dannunziana: ogni fine settimana, fino al prossimo 29 settembre, due agenti del corpo», ha spiegato il sindaco Luigi Albore Mascia, «pattuglieranno palmo a palmo l’area verde per verificare il corretto comportamento dei fruitori della Riserva, dunque l’assenza di atti vandalici, il rispetto del patrimonio e del verde. Al tempo stesso diventeranno le nostre sentinelle privilegiate, pronte a intercettare ogni problematica o a ricevere segnalazioni e denunce che andranno poi trasmesse al corpo della polizia municipale per gli interventi più opportuni. Il servizio è stato codificato all’interno di un protocollo d’ intesa già operativo». È stato lo stesso sindaco, indossando la divisa dell’associazione, a inaugurare il servizio percorrendo il parco a cavallo per illustrare le modalità di svolgimento dell’attività.

«Il nostro intento è far sì che le unità in servizio possano diventare un punto di riferimento per la popolazione che potrà rivolgersi a tali agenti per le proprie denunce, e al tempo stesso sono convinto che la presenza di tale personale rappresenterà un formidabile deterrente contro episodi di microcriminalità che in passato alcuni cittadini pure hanno segnalato e che si sarebbero verificati all'interno della Riserva, come il transito abusivo di vetture o, comunque, anche la presenza del fenomeno della prostituzione».

L'associazione Giacche Verdi sarà operativa, per ora, fino al prossimo 29 settembre per 25 giorni effettivi di servizio che si svolgerà tutti i fine settimana, ossia il sabato, dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, e la domenica, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, dunque negli orari di maggior frequentazione del parco da parte degli utenti.

«Ovviamente», ha spiegato il sindaco, «resterà operativa anche la presenza del nostro personale nella struttura per garantire l'apertura e la chiusura dei cancelli e comunque gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria all'interno della Riserva».