A Penne i suoni di Pietre  che cantano

PENNE. In programma il prossimo 17 marzo, a Penne, uno spettacolo della rassegna “Teatro Racconti Territori Pietre”, organizzata dall’associazione Bradamante.In programma lo spettacolo “Pietre che...

PENNE. In programma il prossimo 17 marzo, a Penne, uno spettacolo della rassegna “Teatro Racconti Territori Pietre”, organizzata dall’associazione Bradamante.
In programma lo spettacolo “Pietre che cantano”, suoni e racconti dal mondo agro-pastorale di e con Francesca Camilla D'Amico e Massimiliano Di Carlo.
Lo spettacolo nasce dalla frequentazione degli anziani di vari paesi tra Abruzzo, Lazio e Marche e dalla raccolta di canti, suonate e racconti. La pietra è un elemento fortemente caratterizzante nei territori dove il canto risuonava tra le rocce, in montagna e nei pascoli, nei campi e nelle aie tra le case fatte di pietra. Come pietre sono gli anziani portatori di questa antica cultura che ha radici profonde e che nella loro solidità sembrano essere scalfiti solo dal tempo e dal vento, che hanno scavato sulla loro pelle e le loro voci in tanti anni di lavoro a contatto con la natura.
Cantano le pietre-persone e cantano le pietre della terra parlando di un continuo ciclo di morte e rinascita, di amore e di lavoro, di lune, di stelle e cavalieri, miti e madonne, in una sovrapposizione di divinità arcaiche e santi. La rassegna in realtà copre vari stili all’insegna del teatro, del racconto, della musica e del cinema in varie realtà abruzzesi. A Penne sarà possibile assistere a uno spettacolo di teatro musicale, con recitazioni che colgono lo spirito dei territori.