Al forum di Dubai tre studenti  del liceo “da Vinci” 

PESCARA. Tre studenti del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, Bianca De Crecchio (III A), Federica Catoni (III B) e Luigi Quaglieri (IV E), accompagnati dal dirigente scolastico Giuliano Bocchia...

PESCARA. Tre studenti del liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, Bianca De Crecchio (III A), Federica Catoni (III B) e Luigi Quaglieri (IV E), accompagnati dal dirigente scolastico Giuliano Bocchia dal 16 al 18 marzo hanno partecipato, in tema di scuola digitale, al “Global education & Skills forum” a Dubai, nel prestigioso Hotel Atlantis, all'interno del complesso di isole artificiali The Palm.
I ragazzi sono arrivati a Dubai dopo aver vinto in precedenza un “hackathon” a Roma, ossia una maratona progettuale informatica promossa e organizzata dal Miur che coinvolge diversi settori come sviluppatori di software, programmatori e grafici.
Due dei tre studenti del “Da Vinci”, Federica Catoni e Luigi Quaglieri, hanno preso parte al progetto “Solve”, un “hackathon internazionale" (gara internazionale) organizzato e condotto da docenti del Massachusetts Istitute of Technology di Boston.
La loro esclusiva partecipazione nasce dall’appartenenza dei ragazzi al WAYouth - the first italian high school student community, un’organizzazione di adolescenti, 90 in tutta Italia, che organizza eventi ed hackathon in giro per la Penisola e per il mondo, al fine di acquisire sempre più importanti strumenti e metodologie di co-progettazione.
Catoni e Quaglieri sono in lizza per partecipare alle sfide successive che si svolgeranno al Mit di Boston, l'Istituto di Tecnologia del Massachusetts considerato l'università migliore del mondo. Bianca De Crecchio invece è stata nominata referente della delegazione italiana del gruppo Gesf e mediatrice tra Miur, Gesf e WAYouth.
Il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”, grazie alla strategia educativa e al protagonismo giovanile, è stato selezionato dal Miur come Scuola polo regionale per iniziative di diffusione del Piano nazionale scuola digitale e, in tale veste, curerà l’organizzazione e il coordinamento di due eventi che si svolgeranno a Pescara a fine maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.