CALCIO A 5 

Al via al Palaroma il torneo interforze di solidarietà

MONTESILVANO. Fischio di inizio ieri pomeriggio per il Trofeo San Sebastiano, il quadrangolare di calcio a 5 che ogni anno vede le squadre di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e...

MONTESILVANO. Fischio di inizio ieri pomeriggio per il Trofeo San Sebastiano, il quadrangolare di calcio a 5 che ogni anno vede le squadre di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Locale scendere in campo per scopi benefici. La manifestazione che unisce sport e solidarietà, giunta alla sua 19^ edizione, è promossa dal gruppo sportivo della polizia locale di Montesilvano, presieduto da Roberto Marzoli, in onore del protettore dei vigili urbani. La manifestazione è stata presentata ieri dall’assessore alla Polizia Locale Valter Cozzi, da Lino Tomaiuolo vice commissario della Polizia di Stato, Andrea Alteri tenente della Guardia di Finanza, Piergiorgio Capuano maresciallo capo dei Carabinieri e Nicolino Casale comandante della Polizia Locale. La manifestazione si è aperta con il ricordo e la consegna di una targa alla memoria di Sergio D’Alonzo, il vigile del comando di Montesilvano scomparso prematuramente lo scorso 16 dicembre. «Una manifestazione non arriva alla diciannovesima edizione per caso», ha detto Cozzi, «ma grazie all’impegno e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Voglio ringraziare il coordinatore dell’iniziativa, Roberto Marzoli, uomo del fare di questa cerimonia e dei progetti di solidarietà che il gruppo sportivo porta avanti e tutti i vigili per l’azione costante a tutela del territorio».
«La sinergia che abbiamo riscontrato in questo ultimo anno con le altre forze dell’ordine», afferma il tenente Nicolino Casale «con questo torneo si trasferisce anche sul campo».
Tutti concordi i rappresentanti delle altre forze dell’Ordine nel sottolineare l’importanza della solidarietà di questa manifestazione, unica vincitrice certa. Nel corso del torneo infatti verranno raccolti fondi che saranno destinati a un’associazione del territorio. Proseguirà la raccolta di alimenti, iniziata nel corso della Befana del Vigile che anche quest’anno ha visto gli operatori della polizia locale con un gazebo allestito di fronte l’Oasi. Nei primi 18 anni sono state raccolte 170 tonnellate di derrate alimentari e devoluti 78.000 euro ad associazioni no profit. Le partite: mercoledì 16 gennaio ore 17 Polizia di Stato contro Guardia di Finanza; ore 18,30 Finanza -Polizia Locale; giovedì 17 gennaio ore 17 Finanza-Carabinieri; ore 18,30 Polizia di Stato-Polizia locale; venerdì 18 ore 17 Polizia di Stato-Finanza; ore 18,30 Carabinieri-Polizia locale. Sabato 19 gennaio: ore 17 finale 3° e 4° posto; ore18,30 finale 1° e 2° posto. (a.l.)