FERITO IL MACCHINISTA, LINEA ANCORA CHIUSA 

Albero sui binari, bloccato il treno Pescara-Sulmona

POPOLI. Un tronco caduto sui binari ha bloccato fino a tarda notte, dalle 13 di ieri, il transito dei treni nel tratto Popoli-Vittorito-Pratola Peligna, lungo la linea ferroviaria Pescara-Sulmona....

POPOLI. Un tronco caduto sui binari ha bloccato fino a tarda notte, dalle 13 di ieri, il transito dei treni nel tratto Popoli-Vittorito-Pratola Peligna, lungo la linea ferroviaria Pescara-Sulmona. Non si sono registrati feriti tra i 20 passeggeri del treno partito da Sulmona, ad eccezione del macchinista che si è fatto male ad una mano a causa del forte impatto.
Il convoglio ha urtato contro l’albero steso sui binari, è quindi stato costretto a rallentare la corsa dopo l’avvistamento del pericolo e fermarsi in quel tratto dove è rimasto bloccato per ore.
I venti passeggeri a bordo del treno regionale 12105 sono stati fatti scendere, con l’aiuto del capotreno, e accompagnati ad un passaggio a livello nelle vicinanze al chilometro 57+952. Qui, i viaggiatori hanno atteso l’arrivo di bus sostitutivi, programmati da Trenitalia, per poi raggiungere le destinazioni definitive, seppur con i ritardi del caso.
Nel frattempo, i tecnici delle ferrovie hanno lavorato per più di sei ore per procedere alla rimozione del tronco disteso sui binari della linea ferroviaria tra Popoli, Vittorito e Pratola Peligna. Bloccate tutte le linee di contatto, il traffico ferroviario in transito in quella zona è stato dirottato su altri binari di collegamento, quindi la circolazione ferroviaria, da nord a sud e viceversa, ha subito rallentamenti ma non è rimasta bloccata del tutto.
I viaggiatori, a parte lo spavento e i ritardi conseguenti allo stop del convoglio nel bel mezzo della corsa da Pescara a Sulmona, non hanno riportato danni. È rimasto ferito ad una mano solo il macchinista che una volta avvistato l’ostacolo, ha dovuto frenare con cautela ma in maniera decisa anche per evitare conseguenze più gravi per i passeggeri, causate dal forte impatto. Alle 19 di ieri sera i tecnici delle ferrovie erano ancora impegnati nell’opera di rimozione del tronco sui binari.