Altri due arresti al Ferro di cavallo 

I carabinieri tornano a perquisire gli alloggi popolari e trovano hascisc e cocaina

PESCARA. I controlli delle forze dell’ordine a Rancitelli sono ormai quotidiani. Anche ieri i carabinieri sono tornati negli alloggi popolari del “ferro di cavallo” per una serie di perquisizioni, in cerca di droga e altro materiale illegale, e per tenere d’occhio i soggetti che sono sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. Sono scattati due arresti, durante il blitz, coordinato dal capitano Antonio Di Mauro. I carabinieri del Nucleo operativo radiomobile (sezione radiomobile) hanno tratto in arresto Achille Guarnieri: pur essendo sottoposto alla misura cautelare della detenzione domiciliare, è stato sorpreso fuori dall’abitazione senza alcuna autorizzazione dell’autorità giudiziaria. L’arresto, quindi, è scattato per il reato di evasione.
I carabinieri del Nucleo operativo radiomobile (sezione operativa) hanno invece arrestato un 49enne residente a Montesilvano. Durante una perquisizione, che è stata sia personale che domiciliare, è stato trovato in possesso di 50 grammi di hascisc, 2 grammi di cocaina, un bilancino elettronico di precisione, materiale per il confezionamento delle dosi e 500 euro in contanti, che potrebbe essere il provento dello spaccio. Il 49enne è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante l’operazione di ieri sono state identificate più di 70 persone, con il controllo di circa 50 mezzi al “ferro di cavallo” e decine di perquisizioni. Un intervento che segue quello interforze di sabato e quello della polizia di due giorni fa. E questo nuovo servizio straordinario è il segno di un’attenzione che non scende, da parte delle forze dell’ordine, dopo l’aggressione a un giornalista di Rai due, Daniele Piervincenzi, e alla troupe con cui aveva raggiunto il “ferro di cavallo” per un servizio per la trasmissione “Popolo sovrano”. Gli è stato chiesto di andare via ma ha continuato a filmare, hanno raccontato due dei tre aggressori, identificati e denunciati. Uno di loro ha preso a schiaffi Piervincenzi, dopodiché la troupe è stata inseguita e si è allontanata di corsa.
Da allora sono scattati controlli continui, con arresti e sequestri di droga e proiettili. (f.bu.)