la domenica ecologica

Automobilisti disciplinati Nell’isola niente multe

PESCARA. Gli automobilisti hanno rispettato l’isola pedonale in vigore ieri in centro e a Porta Nuova. La domenica ecologica ha fatto registrare, per la seconda settimana, zero contravvenzioni. «I...

PESCARA. Gli automobilisti hanno rispettato l’isola pedonale in vigore ieri in centro e a Porta Nuova. La domenica ecologica ha fatto registrare, per la seconda settimana, zero contravvenzioni. «I cittadini hanno rispettato i divieti», hanno fatto presente fonti della polizia municipale, «grazie anche al lavoro svolto dai volontari della protezione civile e delle associazioni che hanno aiutato i vigili nel lavoro di controllo, nessun veicolo ha violato i varchi di accesso all’isola pedonale».

Isola in vigore sia la mattina, dalle 9 alle 12,30, che il pomeriggio, dalle 15 alle 18. La zona chiusa si trovava all’interno del perimetro delimitato dalle seguenti strade, rimaste percorribili: viale Muzii, via Pellico, corso Vittorio Emanuele, lungofiume Paolucci, ponte dell’Asse attrezzato, via Polo, viale Marconi, via Pepe.

Erano previste delle deroghe ai divieti per particolari categorie e per tutto il week end appena concluso si poteva circolare per tutto il giorno con gli autobus pagando il prezzo di un singolo biglietto, ossia 1,30 euro. L’esperimento, avviato dal Comune e dall’azienda di trasporto pubblico Tua, ha fatto registrare un aumento dei passeggeri.

La giornata ecologica tornerà domenica prossima con gli stessi divieti e le stesse deroghe.

Intanto, l’attività di vigilanza condotta dalla polizia municipale nello scorso fine settimana ha prodotto alcuni risultati. In due giorni sono stati rimossi otto veicoli perché intralciavano lo svolgimento del mercatino dell’antiquariato in via dei Bastioni. Di questi otto veicoli, uno di proprietà di un cittadino rumeno è stato posto sotto sequestro perché è risultato privo di copertura assicurativa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA