FRANCAVILLA

Bacalov e Antonella Ruggiero star del 4º Festival Cicognini

FRANCAVILLA AL MARE. Una due giorni di grande musica e cinema si terrà a Francavilla al Mare oggi e domani per la quarta edizione del Festival Alessandro Cicognini, (il compositore di fama mondiale...

FRANCAVILLA AL MARE. Una due giorni di grande musica e cinema si terrà a Francavilla al Mare oggi e domani per la quarta edizione del Festival Alessandro Cicognini, (il compositore di fama mondiale con più di 100 colonne sonore all'attivo, vissuto a Francavilla al Mare, nella Villa Romita situata a 50 metri dal Convento Michetti) .

La kermesse, ad ingresso libero, è organizzata dal Cresnac (Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini) con il sostegno del comune di Francavilla al Mare.

Al Centro Ricerche intitolato al grande compositore abruzzese, fondato nel 2011 dal maestro Davide Cavuti, hanno aderito molti artisti del panorama nazionale quali Michele Placido, Ugo Pagliai, Isabel Russinova, Roberto Colombo, Umberto Scipione, Javier Girotto che hanno offerto la loro collaborazione per divulgare sempre di più l'opera di un grande figlio della nostra terra.

Il primo appuntamento, in calendario il 21 giugno alle ore 21.30, al Museo Michetti, prevede il concerto del Premio Oscar Luis Bacalov; domenica 22 giugno, a Piazza Modesto Della Porta, si terrà il concerto con una delle più belle voci del panorama nazionale italiano: la cantante Antonella Ruggiero con il pianista abruzzese Paolo Di Sabatino.

Nella due giorni parteciperanno studiosi del Cresnac quali Paolo Di Cesare, Federico Savina, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Malì Cicognini, nipote del Compositore. Il Festival sarà presentato dalla giornalista Mila Cantagallo. Il direttore del Cresnac Davide Cavuti, compositore per il cinema e per il teatro e autore di brani per i film sottolinea: «Il tributo ad Alessandro Cicognini si inserisce in un ampio progetto che sto sviluppando da anni per rendere omaggio ad un nostro grande concittadino».

©RIPRODUZIONE RISERVATA