Brioni, il voto premia Cgil e Cisl

Elezioni delle Rsu nella sede di Penne (solo impiegati) e in quella di Montebello

PENNE. Affluenza massiccia alle urne per il rinnovo delle Rsu della Brioni nella sede centrale di Penne e nello stabilimento di Montebello di Bertona. Si è votato per eleggere le rappresentanze sindacali degli impiegati della Brioni spa (la consultazione non riguardava gli operai della sede centrale di Penne), sia tra i dipendenti della Roman Style divisione sportwear di Montebello di Bertona. Le elezioni hanno visto riconfermati, quasi a pari merito, la Femca Cisl e la Filctem Cgil seguiti dalla Uilta- Uil.

Alla Brioni spa i votanti sono stati 52 su 63 aventi diritto quindi con una percentuale uguale al 82,53%. Il risultato in questo caso ha premiato la Femca-Cisl con 27 preferenze totali, vicinissima con 24 preferenze la Filctem-Cgil, con una sola scheda nulla. Secondo il responso delle urne risultano eletti Sandro D'Eugenio della Filctem-Cgil, il più votato e unico candidato per questa sigla sindacale, e Antonio Cenerino e Graziano Di Blasio entrambi della Femca-Cisl, eletti sui tre schierati in campo.

Alla Roman style i votanti sono stati 146 su 174 aventi diritto con una percentuale quindi del 83.9%. Qui si riconferma la Filctem Cgil la più votata con 54 preferenze, vicinissima la Femca-Cisl con 49 consensi, terza una sorprendente Uilta-Uil che con un solo candidato che riporta 34 voti; fanalino di coda la Fesica-Confsal che ha preso solo 2 voti. Alla luce dello spoglio la Filctem-Cgil si aggiudica tre rappresentanti: Valeriana Barrucci, Teresa Di Felice e Daniela Di Fabrizio; la Femca-Cisl se ne aggiudica due: Raffaello De Crollis e Nelson Nardicchia; la Uilta-Uil elegge il suo unico candidato Carlo Pavone. La Fesica- Confsal, dopo lo svolgimento regolare della propria assemblea, poi concessa dai vertici aziendali, non riesce ad eleggere nessun candidato.

Domenico Ronca, segretario della Filctem-Cgil, e Leonardo D'Addazio, segretario della Femca-Cisl, esprimono enorme soddisfazione per l’elevato numero di lavoratori che si è recato alle urne, ringraziandoli per la prova di democrazia dimostrata, sia per la conferma che nel gruppo Brioni, le loro organizzazioni confederali si confermano di gran lunga i sindacati più rappresentativi. ©RIPRODUZIONE RISERVATA