partenza alle 9,30 

C’è Bimbimbici, riviera chiusa fino al Pala Dean Martin

MONTESILVANO. Anche Montesilvano, insieme con altre 160 città, aderisce oggi a Bimbimbici, l’iniziativa ideata dalla Fiab (Federazione Italiana ambiente e bicicletta), per sensibilizzare all’uso...

MONTESILVANO. Anche Montesilvano, insieme con altre 160 città, aderisce oggi a Bimbimbici, l’iniziativa ideata dalla Fiab (Federazione Italiana ambiente e bicicletta), per sensibilizzare all’uso della bicicletta. Grazie alla sinergia tra Comune e le associazioni Amare Montesilvano, Nuovo Saline, Skating Academy e Fidas Pescara, a Montesilvano si terrà una ciclo passeggiata ecologica.
Dalle 9 saranno aperte le iscrizioni sul lungomare di fronte allo stabilimento balneare Sabbia d’Oro. Alle 9.30 circa, la ciclo passeggiata seguirà il percorso sulla pista ciclabile della riviera che resterà chiusa alle auto in entrambi i sensi di marcia, fino al Pala Dean Martin. La passeggiata vedrà una sosta anche al lido La Rosa dei Venti, dove verranno distribuiti alcuni gadget.
«Siamo lieti che Montesilvano abbia aderito a questa manifestazione», sottolinea Alessandro Tursi, presidente nazionale Fiab. «Mi sono sempre battuto per la necessità di consentire ai bambini di vivere le proprie città da soli, in sicurezza. Le città più moderne sono anche quelle più accoglienti per i bambini. Con l’amministrazione di Montesilvano abbiamo elaborato il biciplan, ossia un piano per la mobilità ciclabile che andrà a potenziare anche le piste ciclopedonali esistenti, per vedere come si può vivere bene la città in bicicletta».
«L’intento», rimarca Renato Petra, presidente di Amare Montesilvano, «è di sensibilizzare i bambini e le famiglie al rispetto della natura, alla sua conservazione e all’uso della bici come mezzo di locomozione non inquinante. Il programma prevede che lungo il percorso ci sia anche una lezione di zoologia della Nuovo Saline onlus». La passeggiata si concluderà infatti nella sede dell’associazione, al pala Dean Martin, dove i volontari illustreranno il patrimonio zoologico del fiume Saline. Su via Maresca il Grand Hotel Adriatico allestirà un punto ristoro. Alla giornata sarà presente anche la Fidas Pescara, che a Montesilvano conta 1400 donatori.