C’è il Mountain Festival Escursioni, arte e musica di scena a Ovindoli

OVINDOLI. Chiude i battenti alla grande, oggi, la seconda edizione del Mountain Festival di Ovindoli, Summer Edition. La manifestazione che abbina escursioni, musica e arte, ha preso il via venerdì...

OVINDOLI. Chiude i battenti alla grande, oggi, la seconda edizione del Mountain Festival di Ovindoli, Summer Edition. La manifestazione che abbina escursioni, musica e arte, ha preso il via venerdì scorso. L’obiettivo dell’edizione estiva del Mountain Festival è quello di far conoscere agli appassionati i mille volti della montagna abruzzese, con attività legate al trekking, alle gare di mountain bike, alla fatbike, all'arrampicata e all'escursionismo formato natural. La passeggiata cicloturistica nel Parco regionale Sirente-Velino fa da pendant con i cammini del Nordic Walking: due escursioni con la tecnica della camminata nordica, queste, che si svolgeranno l'una nel borgo storico di Ovindoli e l'altra nei Pratoni di Arano.

Un vero simposio artistico, invece, prenderà possesso, anche oggi, del centro storico di Ovindoli, in largo dell'Assunta, dove vari artisti (Liu Dangyong, Nicola Antonelli, Ivan Iannucci, Cristina Ciaccia e Stefano Faccini) della pietra, del legno e del metallo, a 1400 metri d'altezza, daranno vita a opere dedicate al rapporto uomo-montagna. Le creazioni così realizzate nella tre giorni del Festival montano, alla fine, verranno assunte a patrimonio della comunità ed esposte in luoghi caratteristici del territorio. La manifestazione che è patrocinata dai media partner Radio Globo e WiTel, è abbinata al Festival del Blues di Ovindoli che, stasera, chiuder con la voce musicale del sassofonista di Zucchero, James Thompson, in compagnia della Harlem Blues Band. Largo, infine, ai più anziani conoscitori dei segreti dei monti. Infatti, i “nonni” di Ovindoli accenderanno di una lettura nuova e suggestiva le tante anime del paesaggio storico circostante, proponendo una visione del paese ricca di risonanze sentimentali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA