Caldo record in città 350 persone al giorno al pronto soccorso 

Temperature in calo da domani. Le previsioni dell’esperto: «A Ferragosto avremo un clima più gradevole e ventilato»

PESCARA. Caldo record a Pescara. Ieri la colonnina di mercurio ha raggiunto i 32 gradi e il 70 per cento di umidità, il che vuol dire che la temperatura percepita era di gran lunga più alta. Molti si sono rivolti al 118 per chiedere assistenza ed essere trasportati in ospedale, in particolare gli anziani (che poi sono risultati disidratati), e al pronto soccorso si è creata una coda che arrivava all’esterno, con tanti pazienti in fila per l’accettazione. E i tempi di attesa non sono stati brevi: qualcuno ha atteso quasi sette ore, prima di essere visitato.
In questi giorni, ha detto Alberto Albani, direttore del dipartimento di Urgenza e Emergenza della Asl e responsabile del pronto soccorso di Pescara, «raggiungiamo picchi di 300-350 persone da trattare e, rispetto al solito, c’è una affluenza del 15 per cento in più per le conseguenze del caldo e del 20 – 25% in più per quando riguarda i traumi, visto che in estate si usano di più bici, motorini, pattini, si fa più sport e si utilizzano dei giochi particolari, come le molle, ad esempio. Tra le persone da trattare ci sono molti anziani: nella maggior parte dei casi li idratiamo e li mandiamo a casa ma se la situazione è più grave provvediamo al ricovero».
È bene, quindi, tenere conto di alcuni accorgimenti, opportuni quando il caldo è eccessivo come in questi giorni. È consigliabile «non uscire nelle ore centrali della giornata, scegliere alimenti leggeri, in particolare verdura e frutta, bagnarsi frequentemente se si è al mare». E poi vanno tenute le «finestre aperte, a casa, dove è bene rimanere nelle ore più calde, uscendo la mattina presto e nel tardo pomeriggio. L’abbigliamento? Meglio di colore chiaro».
Indicazioni sempre utili, da seguire anche in futuro, in caso di nuovi picchi di calore e umidità. E proprio guardando ai prossimi giorni, e al Ferragosto in particolare, l’esperto meteo Giovanni De Palma annuncia che oggi si prevede «nuvolosità in aumento» con l’anticiclone africano che «comincerà ad attenuarsi», e si potrebbero verificare «precipitazioni interne e nelle aree montuose del pescarese». Domani, poi, arriveranno «masse d’aria più fresca, e le temperature scenderanno di sei-otto gradi, per cui si tornerà ad un clima più gradevole, per tre o quattro giorni. Sempre domani c’è la possibilità che si verifichino temporali sulla costa e nelle zone interne, e in alcune aree la pioggia potrebbe essere di forte intensità, con forti raffiche di vento, tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio». È salvo, invece, il ferragosto, dal punto di vista meteorologico. «Sarà una bella giornata», dice sempre De Palma riferendosi a Pescara, e il clima «sarà più gradevole, ventilato».
Per chi volesse avere maggiori informazioni sulle previsioni di domani, e quindi sul possibile peggioramento, De Palma consiglia di «seguire gli aggiornamenti meteo».