Capossela ed Ermal Meta: è la grande festa di Pescara 

Controlli con il metal detector ai tre ingressi. Vietati petardi e bottiglie di vetro

PESCARA. L’invito è per tutti. «Venite a festeggiare il Capodanno a Pescara». E arriva dal sindaco Marco Alessandrini e dall’assessore Giacomo Cuzzi in vista dei concerti in piazza Salotto, organizzati dal Comune, di Vinicio Capossela, questa sera, e Ermal Meta, domani.
LA SICUREZZA. Un doppio evento per il quale sono state attivate «stringenti misure di sicurezza» a tutela della cittadinanza, «per consentire di festeggiare serenamente l’arrivo del 2018», specifica una nota della questura. È stata proprio la questura, con la prefettura, a dettare le «direttive per la gestione dei diversi aspetti che caratterizzano l’evento». E l’impegno delle forze dell’ordine per tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica è stato e sarà «straordinario» sia nella fase di preparazione che nella gestione dei due eventi. Sono state infatti seguite le disposizioni del capo della polizia Franco Gabrielli sulle pubbliche manifestazioni e si è tenuto conto delle tensioni a livello internazionale e dell’allarme terrorismo.
Oltre alle forze dell’ordine, che saranno in campo con vigili del fuoco, 118 e Protezione Civile, ci saranno anche «120 addetti alla sicurezza messi a disposizione dall’organizzazione», annuncia Luciano Verna, parlando della presenza, tra gli altri, di Daga e Pescara servizi.
GLI ACCESSI. Ci saranno solo tre punti di accesso a piazza Salotto, dove il pubblico sarà controllato con filtraggio e metal detector essendo vietati bottiglie di vetro, petardi di ogni tipo e qualsiasi materiale pericoloso. I tre punti di ingresso saranno in corso Umberto (all’angolo con via Battisti/via Firenze), via Fabrizi (all’angolo con corso Umberto) e via Regina Margherita (all’angolo con via Mazzini). Gli accessi saranno dai marciapiedi laterali mentre la carreggiata centrale sarà la via di uscita. Tutti gli altri ingressi saranno chiusi. Le chiusure diventeranno vie di uscita in caso di emergenza. L’area palco sarà la stessa, oggi e domani, e la pensilina tra l’Urban Box e l’Elefante sarà un corridoio di emergenza per le postazioni di soccorso. Oltre alla vendita di bevande in vetro (che si potranno consumare solo nei locali) sono vietati i botti e il commercio ambulante. Alcuni cassonetti dei rifiuti saranno spostati, per ragioni di sicurezza, e saranno posizionati i new jersey per impedire il traffico dei veicoli.
TRAFFICO E SOSTA. Per chi volesse raggiungere il centro in auto, è bene tenere a mente i divieti in vigore. E comunque il suggerimento della questura è di muoversi con i mezzi di trasporto pubblico e le navette gratuite messe a disposizione dal Comune (dalle 16 alle 21 in centro e Porta Nuova). Per oggi e per domani (dalle 8 fino alla fine dei concerti) sono istituiti i divieti di sosta e di fermata con rimozione forzata (ad eccezione dei mezzi di supporto della manifestazione) su piazza della Rinascita lato mare per il tratto compreso tra via Carducci e l’innesto di viale Regina Elena; sul tratto di corso Umberto compreso tra piazza della Rinascita e piazza Primo Maggio; sul tratto di via Nicola Fabrizi lato mare tra piazza della Rinascita e via Parini; su entrambi i lati di via Parini e sul tratto di via Mazzini compreso tra viale Regina Margherita e viale della Riviera Nord, e sull’intera piazza Primo Maggio; su entrambi i lati di viale Regina Margherita nel tratto compreso tra via De Amicis e piazza della Rinascita; su entrambi i lati di viale Regina Elena nel tratto compreso tra Corso Umberto e via De Amicis; su entrambi i lati di via Carducci nel tratto compreso tra via Parini e piazza della Rinascita.
Il divieto di transito entrerà in vigore alle ore 15 di oggi (fino alla fine del concerto) e alle 16 di domani (fino alla fine della manifestazione e interesserà: via Carducci, dall’incrocio con via Parini fino a Piazza della Rinascita; viale Regina Elena da piazza della Rinascita fino all’incrocio con via De Amicis; viale Regina Margherita dall’incrocio con via De Amicis fino a piazza della Rinascita; via Nicola Fabrizi da piazza della Rinascita fino all’incrocio con via Parini e corso Umberto da piazza della Rinascita a Piazza Primo Maggio.
IL PROGRAMMA. La serata, annuncia Andrea Cipolla della Best Eventi, comincerà alle 22 con il Dj set di Marco Sburzo. Capossela salirà sul palco alle 22.30. Alle 23.45 sono previsti il brindisi sul palco e una edizione speciale del videomapping per gli auguri. Poi il concerto di Capossela (con 17 elementi) riprenderà fino all’1.30, dopodiché lascerà la scena a DJ Vangelis. Presenteranno la serata Paolo Minnucci e Alessandra Renzetti. Domani Meta sarà in piazza Salotto alle 19, ed è previsto il Dj set di Radio Parsifal prima e dopo il concerto, presentato da Luca Teseo.
Oggi, alle ore 22,30, in concomitanza con il concerto di Capossela, prenderà il via lo “Speciale Capodanno”, condotto dal giornalista Luca Pompei, sull'emittente televisiva Rete 8 che andrà avanti fino all'1,10 con interviste, intrattenimento e servizi.
I CONSIGLI. La questura suggerisce a chi raggiungerà la piazza di evitare l’uso di borse e zaini e portare con sé solo gli effetti strettamente necessari. Meglio non assumere bevande alcoliche e non portare contenitori in vetro o metallo o accessori pericolosi. Da segnalare agli steward e alle forze di polizia circostanze sospette. In caso di emergenze, mantenere la calma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA