Caramanico, continua l'emergenza incendi: elicottero in azione

Focolai ancora attiva tra le contrade Riga e Decontra, il sindaco Angelucci: «Resta attivo il Centro operativo comunale»

CARAMANICO TERME. Ancora incendi in provincia di Pescara. I vigili del fuoco sono tuttora al lavoro nel territorio di Caramanico Terme per spegnere gli ultimi focolai del rogo che ha divorato decine di ettari di terreno. Anche questa mattina si è sollevato l'elicottero per raggiungere tutte le zone ancora in fiamme. Nella notte i vigili del fuoco di Pescara hanno lavorato anche nei territori di Alanno e Bolognano, a Piano d'Orta, riuscendo a domare altri incendi.  

«Non ci sono più le fiamme e il fumo che c'erano ieri - spiega il sindaco di Caramanico, Simone Angelucci - ma le operazioni vanno avanti. Se le condizioni climatiche resteranno invariate, per il tardo pomeriggio potremmo risolvere tutto. Per ora l'emergenza resta e il Centro operativo comunale (Coc) è ancora attivo». Il rogo si è sviluppato tra le contrade Riga e Decontra, all'ingresso della riserva naturale della Valle dell'Orfento, in una zona estremamente impervia in cui si trovano pini e ginestre. Il fronte dell'incendio è di oltre 60 ettari.