Carlo Masci, nuovo sindaco di Pescara (foto di Giampiero Lattanzio)

PESCARA

Carlo Masci s'insedia come sindaco / VIDEO

Nel pomeriggio il vertice tra i partiti per decidere la nuova giunta

PESCARA. Giornata piena per il futuro della nuova amministrazione comunale. Da questa mattina, nella sala consiliare del Comune, è in corso la cerimonia per la proclamazione di Carlo Masci a sindaco di Pescara.
Nel pomeriggio, alle 16,30, sempre in municipio, si terrà il primo vertice del centrodestra per cominciare a parlare della composizione della nuova giunta.

GUARDA IL VIDEO

Carlo Masci: "Il mio sogno si è avverato"
Pescara: il primo cittadino parla, nel primo giorno da sindaco, degli impegni programmatici e della nuova giunta (video di Giampiero Lattanzio)

Si tratta della riunione che si sarebbe dovuta tenere venerdì scorso, ma è stata rinviata perché qualcuno si era dimenticato di avvisare i rappresentanti dell’Udc e delle liste civiche. All’incontro di oggi, dunque, saranno presenti i responsabili di tutti i partiti e delle liste della coalizione di centrodestra che hanno sostenuto Masci alle elezioni comunali concluse da poco. Per la Lega dovrebbero partecipare i coordinatori regionale e provinciale Giuseppe Bellachioma e Luca De Renzis; per Forza Italia, il coordinatore regionale Nazario Pagano e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri; per Fratelli d’Italia, i coordinatori regionale e provinciale Etel Sigismondi e Stefano Cardelli; per l’Udc, i coordinatori regionale e provinciale Enrico Di Giuseppantonio e Valter Cozzi; per le liste Pescara futura e Amare Pescara, i responsabili Michele Lepore e Piacentino D’Ostilio. Masci, invece, non dovrebbe partecipare.
Si tratta, comunque, di un primo incontro che, quasi certamente, non si rivelerà risolutivo. La trattativa tra le varie forze del centrodestra, del resto, appare alquanto difficile. Le richieste avanzate finora dai partiti per la nuova giunta sono superiori ai posti disponibili. La Lega chiede cinque assessorati o, in alternativa, quattro più la presidenza del consiglio comunale. Fratelli d’Italia conta su due assessorati per i due consiglieri più votati, Alfredo Cremonese e Fabrizio Rapposelli. L’Udc vuole un posto in giunta per Massimiliano Pignoli o, in alternativa, la presidenza del consiglio comunale sempre per lui. Anche Pescara futura pretende una rappresentanza nella futura squadra di Masci. Resta Forza Italia che non sembra disposta a rinunciare a meno di tre assessorati, da assegnare a Luigi Albore Mascia, Manuela Peschi e alla prima dei non eletti Isabella Del Trecco.
Per la Lega, infine, i papabili sarebbero Maria Rita Carota, Adelchi Sulpizio, Maria Luigia Montopolino, Giovanni Santilli e Marcello Antonelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA