il musicista francavillese in «L’altro adamo»

Cavuti firma la canzone originale del film di Squitieri

FRANCAVILLA. Il musicista francavillese Davide Cavuti è l’autore della canzone originale del film L’altro Adamo, di Pasquale Squitieri, presentato domenica scorsa 26 ottobre, al Festival del cinema...

FRANCAVILLA. Il musicista francavillese Davide Cavuti è l’autore della canzone originale del film L’altro Adamo, di Pasquale Squitieri, presentato domenica scorsa 26 ottobre, al Festival del cinema di Roma. Alla prima sono intervenuti, tra i tanti ospiti del mondo dello spettacolo, gli attori Claudia Cardinale e Franco Nero. Il film, che vede protagonisti Lino Capolicchio, Marianna Jensen, Ottavia Fusco e Saverio Mastelloni è stato prodotto da Elide Melli per Cosmo production in collaborazione con Rai Cinema. La colonna sonora de «L’altro Adamo» è di Manuel De Sica, mentre Cavuti ha scritto il brano originale So Goodbye; ad interpretarlo è l’attrice Ottavia Fusco, che è anche autrice del testo. La canzone, prodotta da MuTeArt, è stata registrata a Teramo nello studio Arts Factory con la partecipazione speciale del cosmonauta Paolo Nespoli, la cui voce echeggia nel brano.

«La collaborazione con Squitieri è nata da una conoscenza quasi fortuita. Il regista mi ha sentito suonare a un concerto e mi ha proposto questo bellissimo lavoro» racconta Cavuti. «È stata un’esperienza emozionante. Ho seguito fedelmente ogni suo consiglio, cogliendo nel rapporto professionale l'opportunità di apprendere esperienze, aneddoti e punti di vista di un grande personaggio della nostra cinematografia. Ringrazio Squitieri, la cantautrice Ottavia Fusco, che ha dato parole e voce alla mia musica, e Paolo Nespoli per avermi proiettato in una dimensione spaziale, qualcosa che difficilmente può capitare a un compositore».

Alla registrazione di So Goodbye hanno partecipato anche Flavio Pistilli (keyboards e programmazione), Ludovica Trimarelli (violino solista) con l’orchestra I Musici del Sirena, oltre lo stesso Cavuti (keyboards). Il musicista francavillese non è alla sua prima esperienza con il cinema. Ha già lavorato ai film Il Grande Sogno, con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero, e «Vallanzasca gli angeli del male», con Kim Rossi Stuart, Filippo Timi e Valeria Solarino, presentati entrambi alla Mostra del Cinema di Venezia e diretti da Michele Placido.

Per la colonna sonora del film Itaker, con Francesco Scianna e Michele Placido, ha ricevuto, nel 2013, il Premio Roma Videoclip come migliore colonna sonora della stagione e nello stesso anno ha composto la Suite Julia per il film americano Four Senses, di Rudiger Von Spiess. Attualmente, Cavuti è in tourneè al fianco di Giorgio Albertazzi con lo spettacolo Miti ed Eroi del quale ha firmato le musiche originali ed è il consulente musicale e compositore anche per Il Mercante di Venezia, in scena al Teatro Quirino di Roma fino al 9 novembre e poi nei migliori teatri italiani. Cavuti è direttore del Centro studi nazionale Cicognini e presidente del Premio culturale MuMi. (g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA