Che bello imparare l’arte del pasticciere e trovare un lavoro

Settecento allievi formati dalla pescarese Sweetest school E’ il laboratorio di cake design più premiato d’Europa

PESCARA. Come imparare un mestiere lavorando la pasta di zucchero per diventare cake decorator. L'alta pasticceria italiana diventa sempre più americaneggiante e con un po’ di talento, fantasia e buona manualità ci si può inventare un lavoro a qualsiasi età. Dal 2011 a oggi, la Sweetest school, sorta a Pescara da un'idea di Lorenzo Renzetti e Simona Miramare, lui esperto di marketing e lei organizzatrice di eventi, ha formato più di 700 pasticceri cake decorator.

«E molti di loro» dice Renzetti «sono riusciti a fare di una passione un’opportunità di lavoro con l'apertura di pasticcerie e bakeries oppure diventando docenti e consulenti di importanti marchi di settore. Tra gli ultimi diplomati, Gianluca Rucci, di Vasto, che aprirà una pasticceria a gennaio, e Rosy Calder, arrivata da Inverness, in Scozia, che inaugurerà un locale nella sua città». Gli altri neo diplomati dell'ultimo corso sono Cristian Carluccio, Sandrina Catania, Ilaria D'Attilio, Nefertari Di Cianni, Chiara Marinelli, Alice Mincone, Lucia Pacella, Chiara Pistilli, Simona Grasso e Alessandra Camplone. Tra i corsisti della Sweetest «molti hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali» prosegue Renzetti «e sono ben 15 le medaglie vinte dai nostri allievi, a testimonianza dell’alta qulità di insegnamento di una scuola tra le più premiate d'Europa con un corpo docente d'eccezione». Tra questi Laura Daluiso, stella nascente del cake design, vincitrice del Vintage freak Circus al Cake festival 2016; Lucia Simeone, artista della wafer paper in finale per l'Edible artist global awards 2016, categoria wedding cake; Mary Presicci, Award 2016 come miglior docente di settore e vincitrice di numerosi Cake international; Mario Romani, tra i più contesi prof di tecniche di aerografia; Sergio Signorini, maestro pasticciere, cioccolatiere, gelatiere e decoratore; Mario Ragona, volto noto della tv per aver partecipato a Dolci dopo il tiggì e La prova del cuoco di Rai 1; Gennaro Volpe, campione italiano di pasticceria e due torte Gambero Rosso; Anna Rosa Maggio, reduce da un Oro al Cake international di Birmingham; Gina Vitucci, vice campionessa italiana di Cake design 2016 con Marco e Davide, i red carpet cake design, docenti specializzati nell'uso della ghiaccia reale. Inoltre, la Sweetest, sta ampliando il suo corso formativo anche in cucina. Con lo chef Giovanni Gandino, volto noto del programma “Detto, fatto”, condotto da Caterina Balivo su Rai2, sta organizzando corsi di panificazione e pizza con lievito madre e alta digeribilità, il prossimo inizierà il 27 gennaio. Mentre dal 13 al 24 febbraio si svolgeranno nuovi corsi su cake design, iscrizioni sul sito www.sweetest.it.

«Il cake design, sdoganato in Italia dalla trasmissione tv Il boss delle torte» chiosa Renzetti «era un'arte con la quale le pasticcerie più tradizionaliste italiane avevano eretto un muro perché troppo innovativo. Contemporaneamente, però, un numero sempre crescente di appassionati contribuiva alla sua divulgazione. Gli eventi ci hanno dato l'input alla creazione del corso Professional Pastry e cake design school» by Sweetest eventicucina. Siamo stati tra i primi in Italia a creare la figura professionale del cake decorator che propone sbocchi di lavoro sicuri».

Il piano didattico della Sweetest si compone di 80 ore di formazione partendo dalla chimica e dalla costruzione delle ricette, per poi, in seguito, affrontare tecniche di decorazione con pasta di zucchero, ghiaccia reale, gumpaste (coperture, royal icing, fiori, pittura su torta), più ulteriori ore dedicate alla specializzazione del cake decorating. (c.co.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA