Ciao Vitto’, canestri e commozione ricordando Sargiacomo

Il primo Memorial Ciao Vitto’ vinto dal Pescara sul Chieti Amatori al terzo posto, il torneo femminile al Basket Rosa

PESCARA. Se fosse stato fisicamente presente, Vittorio Sargiacomo, genuino e indomabile agonista qual era, avrebbe di certo apprezzato l’ardore mostrato dagli Aquilotti delle quattro squadre iscritte al memorial Ciao Vitto’ di minibasket. Soprattutto, Vittorio avrebbe apprezzato lo spirito dei suoi familiari e dei tanti amici nel giorno del ricordo.

Il primo Memorial intitolato al manager e sportivo pescarese stroncato da un malore lo scorso aprile, durante un viaggio di lavoro a Pechino, in Cina, è stato un successo in tutti i sensi. Tra l’altro, la vittoria del torneo riservato agli Aquilotti è andata al Pescara, la squadra dove gioca con successo suo figlio Francesco. Giulia, la primogenita, invece, è una delle colonne dell’Adriatica.

Il Pescara, sul parquet del Palaelettra, ha superato nel primo turno l’Amatori e, in finale, ha avuto la meglio sul Magic Chieti, al termine di quattro confronti, per 18-6. L’Amatori si è rifatta nella finale per il terzo posto, sconfiggendo 13-10 la coriacea Antoniana, già superata dal Magic. Le prime partite del memorial hanno visto come capo arbitro Luigi Lamonica, fischietto pescarese reduce dalle Olimpiadi londinesi, amico di vecchia data di Vittorio.

La cerimonia della premiazione, condotta dalla moglie di Sargiacomo, Manuela Tiberi, è stata commovente. Deus ex machina del Memorial è stato Massimo Sargiacomo, fratello minore di Vittorio, che ha avuto al suo fianco la moglie Federica Russo , Alfredo e Memo Patricelli, Roberta Cinquino, Massimo e Franco Pomilio, Peppe Toletti e tanti altri amici.

L’occasione è servita anche per ufficializzare una raccolta fondi di 1.280 euro. Soldi finalizzati all’arredo della sala destinata alla scuola dei bimbi ricoverati nel reparto di Chirurgia pediatrica. Il tutto attraverso l’associazione Tartabus della presidente Marisa Bottarel e del tesoriere Giuliano Bocchia.

Dopo la premiazione del torneo riservato ai piccolini, il Memorial è andato avanti con le partite del torneo femminile Under 17, vinto dal Pescara Basket Rosa contro la Virtus Don Bosco Vasto (47-41). Dulcis in fundo c’è stato il torneo Senior, dove il team in divisa bianca ha fatto pagare il dazio alla rivale in canotta nera: 57-40 il risultato.

Sugli spalti c’era anche lo striscione dei Crabs, una delle due squadre di football americano in cui militò Sargiacomo, che si fece conoscere e apprezzare anche come arbitro e dirigente di pallacanestro. I Crabs, impegnati ieri in un test pre campionato e rappresentati al Palaelettra dal coach Ettore Esposito, ricorderanno il loro storico center nonché capitano con la frase che più amò pronunciare: “Life is short, play hard”. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA