Clienti sventano la rapina in farmacia

Francavillla: malvivente armato di pistola fa irruzione da Amoroso e chiede i soldi, ma viene aggredito e messo in fuga

FRANCAVILLA. Tentativo di rapina fallito, venerdì sera intorno alle 20, grazie all’intervento di alcuni clienti che si sono avventati contro il bandito armato. È accaduto nella farmacia Amoroso in zona Asterope. Nonostante l’intervento dei clienti, però, il malvivente è riuscito a dinvincolarsi e a scappare prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.

Era quasi l’orario di chiusura quando nella farmacia ha fatto irruzione un uomo dalla corporatura normale, con accento locale e con il volto coperto da una sciarpa scura. In molti lo hanno notato perché, nel punto vendita, c'erano ancora alcuni clienti in fila.

Secondo una prima ricostruzione sembra che l'uomo fosse armato, una pistola che probabilmente era un'arma giocattolo, ma sufficiente a spaventare la farmacista al bancone. Non i pochi clienti presenti, però.

Il bandito non avrebbe fatto in tempo a chiedere l'incasso della giornata, che un paio di persone presenti nella farmacia gli si sarebbero avventate addosso per fermarlo.

Il rapinatore, però, è riuscito a svincolarsi e a scappare fuori dal negozio, per poi essere ripreso pochi metri più avanti nei pressi di una paninoteca, piena di gente poiché era quasi ora di cena. A quel punto, si è verificata una colluttazione con alcuni ragazzi i quali, visto l'uomo in fuga, volevano tentare di bloccarlo.

Ad agevolare il rapinatore sono state le urla di qualcuno dei presenti: «È armato», le parole che devono aver spaventato chi stava cercando di fermare il bandito, che è riuscito a darsela a gambe prima dell'arrivo sul posto dei carabinieri della stazione di Francavilla.

Probabilmente ad aspettare il rapinatore fuori dalla farmacia c’era un secondo complice in sella a un ciclomotore. Secondo i piani, i due sarebbero dovuti scappare insieme con la refurtiva, ma il complice è fuggito appena resosi conto che il colpo era fallito.

Su quanto accaduto, indagano i militari e ad agevolare le indagini potrebbero essere anche i filmati delle telecamere a circuito chiuso.

Le registrazioni, infatti, sarebbero quelle di alcune attività commerciali che si trovano vicino alla farmacia.

Data la lunga permanenza all'esterno sia del rapinatore sia del suo presunto complice, le immagini potrebbero tornare utili agli inquirenti per identificare i responsabili del fallito colpo in farmacia.

Paola M. S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA