Comune, cento pensionamenti Aumenta il numero di assunzioni 

L’ente, già sottodimensionato, rischia di perdere altri lavoratori entro fine anno con “Quota cento” L’amministrazione accelera sui concorsi. Il dirigente: «I posti disponibili potrebbero essere più di 19» 

PESCARA. Entro la fine dell’anno, il Comune potrebbe perdere oltre 100 dipendenti. Sono quelli che potenzialmente possono richiedere di andare in pensione anticipata perché rientrano nei parametri della cosiddetta «Quota 100», ossia il diritto a lasciare il posto di lavoro con almeno 62 anni e 38 di contributi. Trenta dipendenti dell’ente hanno già fatto richiesta di andare in pensione anticipata, oltre a quelli che maturano sempre quest’anno il diritto al pensionamento di vecchiaia senza dover ricorrere a «Quota 100».
E così il Comune, già con un organico fortemente sottodimensionato, rischia di fermarsi per la carenza di personale.
Per questo motivo, risultano indispensabili nuove assunzioni che arriveranno con i concorsi già banditi per 19 posti. Le preselezioni, necessarie per scremare i quasi 10mila candidati, partiranno il 29 di questo mese e andranno avanti fino al prossimo 10 maggio.
In proposito, l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico ad una ditta specializzata, la Etjca spa, di organizzare le prove per una spesa complessiva di 47.761 euro. Già varata l’apposita determina firmata dal dirigente al personale Fabio Zuccarini.
I bandi prevedono 19 posti, ma il dirigente ipotizza un numero maggiore di assunzioni proprio per la necessità di coprire l’organico assottigliato dai pensionamenti.
Per questo motivo, verranno stilate delle graduatorie di 50 ammessi per ogni concorso, cui potranno attingere anche altre amministrazioni. Il Comune di Montesilvano ha già fatto richiesta di utilizzarle per assumere nuovo personale.
Le date precise, in cui dovranno presentarsi i singoli candidati per partecipare alle preselezioni, saranno rese note nei prossimi giorni.
Gli esami si svolgeranno nell’edificio Danfer, di via Tirino, di proprietà della Confcommercio.
Il Comune, per l’occasione, metterà in moto una macchina organizzativa senza precedenti. Verranno allertate persino le forze dell’ordine per garantire che tutto si svolga nella massima sicurezza.
I concorsi sono stati banditi a novembre per 4 posti di istruttore direttivo amministrativo; 3 di istruttore direttivo contabile; uno di istruttore direttivo socio culturale; 2 di istruttore direttivo tecnico; uno di istruttore direttivo geologo; 2 di tecnico perito; uno di amministrativo; 2 di informatico; uno di vigile; 2 di autista.
©RIPRODUZIONE RISERVATA