Comune, già presentate 5 liste su 24

I grillini sono stati i primi, poi sono arrivati Sel e La grande Pescara. Oggi alle 12 scade il termine per la consegna

PESCARA. Ieri, primo giorno per la presentazione delle liste dei candidati al consiglio comunale, si sono presentati solo in 5 per la consegna. Un numero molto basso, se si considera che gli uffici sono rimasti aperti dalle 8 alle 20 e che sono previste complessivamente ben 24 liste.

I più veloci, comunque, sono stati i grillini. Gli esponenti del Movimento 5 Stelle sono arrivati addirittura qualche minuto prima dell’apertura degli uffici dell’ente. Pochi minuti dopo le 8 erano già nella stanza del segretario generale Antonello Langiu per consegnare tutta la documentazione richiesta e cioè la lista del Movimento 5 Stelle, le firme raccolte, almeno 300 e il simbolo. La novità di questa tornata elettorale è la presenza obbligatoria di almeno un terzo di donne tra i candidati.

Dopo qualche ora sono arrivati alla spicciolata gli esponenti di Sel e di tre liste civiche, Scegli Pescara-Lista Teodoro, che appoggia il candidato sindaco del centrosinistra Marco Alessandrini, La grande Pescara del candidato Alessio Di Carlo e Persone comuni per Pescara in appoggio anche questa ad Alessandrini. I partiti più grandi hanno rimandato ad oggi la consegna. E dovranno fare sicuramente la fila, perché il tempo rimasto è poco: gli uffici riapriranno stamattina alle 8, ma il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per mezzogiorno.

Intanto, emergono le prime novità tra le prime cinque consegnate. Nella lista di Sinistra, ecologia e libertà figurano il consigliere comunale uscente Giovanni Di Iacovo e l’ex consigliera regionale di Rifondazione comunista Daniela Santroni. Ma la sorpresa più grossa è la presenza nella lista di Fausto Di Nisio, anche lui consigliere comunale uscente, che in un’intervista pubblicata ieri sul Centro aveva criticato il leader di Rifondazione comunista Maurizio Acerbo per aver candidato a sindaco nella neonata lista L’altra Pescara «la cognata» Loredana Di Paola e non lui.

Nella Lista Teodoro troviamo come capolista Piernicola Teodoro, presidente uscente della Circoscrizione Porta Nuova, nonché fratello del consigliere provinciale Gianni Teodoro, ora candidato alle regionali. «Questa è una lista molto forte», ha commentato Gianni Teodoro, «siamo la seconda forza del centrosinistra dopo il Pd». All’interno della lista, tra i nomi più conosciuti, troviamo due consiglieri comunali uscenti, Massimiliano Pignoli e Daniela Arcieri Mastromattei, eletta alle precedenti elezioni del 2009 nelle file del Pdl. Nella lista Persone comuni per Pescara c’è invece un sindacalista della Cgil molto conosciuto, Giuseppe Carminelli, che è anche presidente dell’associazione Borgo Marino sud. Confermata la presenza di due esponenti del comitato anti-antenne di San Silvestro nella lista del Movimento 5 Stelle. Si tratta di due leader storici della lotto contro l’elettrosmog, Mariano D’Andrea ed Enio Salle. La lista si ferma a 30 candidati, cioè 2 in meno del limite massimo stabilito dalla legge.

Infine La grande Pescara, la lista a sostegno del candidato sindaco Alessio Di Carlo. Nessun politico, solo persone della società civile. Una curiosità: uno dei candidati Mattia Morcone ha appena 19 anni ed è sicuramente tra i più giovani di questa tornata elettorale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA