Consiglieri, liquidati a dicembre gettoni per 13mila euro

Montesilvano, svelati i compensi dei politici comunali In cinque raggiungono la cifra massima di 857 euro

MONTESILVANO. Ammontano a 13.259 euro i compensi percepiti nel mese di dicembre scorso dai consiglieri comunali. La cifra è contenuta in una determina del dirigente del settore Risorse umane Alfredo Luviner.

La cifra pagata ai singoli politici, ovviamente, cambia in funzione delle presenze in commissione e in consiglio comunale. In quattro raggiungono la cifra massima di 857,32 euro. Tra questi, anche Enea D’Alonzo, che a dicembre risulta in cima alla classifica per il numero di presenze. In totale 35.

I quattro più pagati nell’ultimo mese dell’anno scorso sono stati Enea D’Alonzo, Claudio Daventura, Corrado Di Battista, Gabriele Di Stefano e Manola Musa.

Partendo dall’alto della graduatoria, stilata in ordine alfabetico, troviamo Anthony Aliano, della lista Rievoluzione, che ha totalizzato 7 presenze. Il suo compenso è di 210,07 euro. Ha fatto registrare il doppio delle presenze di Aliano, la sua collega Paola Ballarini, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.

C’è poi Enea D’Alonzo, che con le sue 35 presenze ottiene il compenso massimo di 857,32 euro, che è un quarto dell’indennità massima prevista per il sindaco, il quale percepisce 3.429,27 euro lordi.

Lo stesso stipendio di D’Alonzo viene assegnato anche a Claudio Daventura, che ha totalizzato a dicembre 33 presenze, a Corrado Di Battista, con 31 presenze, a Gabriele Di Stefano, con 32 e a Manola Musa, con 29.

Scendendo un po’ nella classifica troviamo Stefano Di Blasio, che con 28 presenze in commissione e in consiglio ha ottenuto un totale di gettoni di presenza pari a 840,28 euro.

Sopra gli 800 euro, precisamente 810,27 euro, c’è Paolo Rossi, che ha raggiunto a dicembre 27 presenze. Scendendo ancora c’è il nome di Angelita Palumbo che con 26 presenze ha percepito un compenso di 780,26 euro. Ancora più sotto Adriano Tocco con 22 presenze e 660,22 euro di gettoni di presenza. Due i consiglieri con un compenso di 630,21 euro, cioè Valentina Di Felice e Feliciano D’Ignazio, con 21 presenze entrambi.

In fondo alla classifica, invece, c’è Lino Ruggero, che ha percepito appena 90,03 euro per essere stato presente solo a 3 sedute nel mese di dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA