Da ’Nduccio a Fusco i nuovi volti di Di Mattia

Il comico commosso nella sala consiliare: «Questo palcoscenico mi mancava» Il sindaco lo accoglie a braccia aperte ma avvisa tutti: «Chi sbaglia va a casa»

MONTESILVANO. «Azzerando la prima squadra di governo ho compiuto un gesto forte, non capito da tutti, ma era arrivato il momento di rimettere la palla al centro e ripartire per trasformare gli obiettivi in realtà». Con queste parole il sindaco Attilio Di Mattia ha aperto la conferenza stampa di presentazione della nuova giunta di Montesilvano. Al suo fianco sette assessori di cui quattro volti noti e tre novità: si tratta dei Enea D'Alonzo, che lascia il posto di consigliere all'assessore uscente Stefania Di Nicola; Mario Nino Fusco, primo dei non eletti della lista Montesilvano Bene Comune, chiamato a rimpiazzare l'ex assessore alle politiche sociali Anthony Aliano; infine la new entry più famosa e discussa, ovvero 'Nduccio, all'anagrafe Germano D'Aurelio, noto comico entrato in giunta in quota Sinistra Unita, al posto di Vittorio Iovine.

I riconfermati sono gli assessori delPd Feliciano D'Ignazio (lavori pubblici), Adriano Chiulli (urbanistica) ed Enzo Fidanza (bilancio e istruzione), e il vicesindaco e assessore al commercio Lino Ruggero (Udc) , che si occuperà anche di polizia municipale.

«Vedere i miei compagni di giunta tornare a lavorare con me», ha commentato il primo cittadino, «è un attestato di stima reciproca e per questo voglio ringraziarli. Ma voglio ringraziare anche i partiti e gli assessori uscenti per aver fatto, dove necessario, un passo indietro, privilegiando il gioco di squadra all'individualismo«. Di Mattia ha poi spiegato il diverso approccio metodologico che intende intraprendere: «Non voglio deleghe che siano isole felici e durature. Ogni assessore avrà degli obiettivi da raggiungere e chi non ci riuscirà dovrà tornare a casa. In questo approccio verticale, in cui gli obiettivi sono anche indicatori dell’efficienza dei singoli assessori, entreranno in gioco anche i consiglieri che si occuperanno di singole deleghe». Il sindaco è poi passato a presentare i nuovi arrivati al pubblico intervenuto, composto da diversi esponenti politici tra cui l'ex sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, molto legato al cabarettista 'Nduccio. A cominciare da Enea D'Alonzo che si occuperà di sport, associazionismo, disabilità e volontariato. «Mi ha aperto gli occhi verso un mondo, quello dello sport», ha spiegato Di Mattia, «che non è legato solo al benessere fisico, ma che può dare tanto anche sul piano dell'integrazione sociale e come volano economico». Spazio poi a Mario Fusco, dipendente di banca e impegnato nel sociale, «che ho potuto scegliere», ha spiegato il sindaco, «grazie alla generosità del gruppo Montesilvano Bene Comune che mi ha proposto di attingere l'assessore dalla lista a cui sono molto legato». Fusco si occuperà di sociale, politiche della casa, sanità, attuazione del programma e trasparenza. Infine Di Mattia ha dato il suo benvenuto a 'Nduccio, «che accolgo a braccia aperte perché rappresenta egregiamente la cultura abruzzese». Il comico, che si dedicherà a cultura, turismo, eventi e nuovo teatro del mare e che è apparso visibilmente commosso, ha spiegato di aver accettato con entusiasmo «perché questo è un palcoscenico che mi mancava», ha commentato riferendosi alla sala consiliare. Rivolgendosi al sindaco, rammaricato di non avere donne in giunta, ha poi garantito: «Sono io la quota rosa perché ho quattro figlie femmine e perché sono stato proposto da Deborah Comardi, alla quale questo posto spettava di diritto». Infine, invitando «gli scettici a non fare confusione tra Charlot e Charlie Chaplin o tra Totò e il principe De Curtis», ’Nduccio ha dato il suo personale in bocca al lupo alla giunta, regalando ad ogni assessore e al sindaco un Tau (piccolo crocifisso francescano di legno) «come simbolo di servizio, lealtà e dedizione».

Antonella Luccitti

©RIPRODUZIONE RISERVATA