Dallo Stato 18 milioni per riqualificare le case di Fontanelle

Comune in corsa per ottenere i fondi destinati alle periferie Serviranno anche per le piste ciclabili e la strada Pendolo

PESCARA. Le case popolari di Fontanelle, da vent’anni nel degrado, forse potranno essere finalmente riqualificate. I numerosi inquilini, che abitano in quegli alloggi di proprietà Ater, possono tornare a sperare, perché il Comune ha inserito tra i progetti presentati per partecipare al bando statale per la riqualificazione delle periferie anche le case popolari di via Caduti per servizio. Nell’elenco figurano inoltre il completamento della strada Pendolo e nuove piste ciclabili.

Sono in tutto 39 i progetti presentati in vista di un finanziamento statale destinato a triplicale. «L’importo complessivo del programma ammonta a 58.123.984 euro», spiega un provvedimento varato dalla giunta. Di questa cifra, 18.000.000 arriveranno attraverso un finanziamento statale stanziato con il bando per la riqualificazione delle periferie; 2.310.000, attraverso un finanziamento comunale; 300.000, con finanziamenti Par-Fas; 37.513.984, attraverso finanziamenti privati. Le risorse dei privati proverranno 2.250.000 euro da Terna; 829.488, dall’Ater; 34.434.496, da operatori privati non meglio specificati.

Tra i progetti presentati, troviamo la riqualificazione dei piani terra delle palazzine Ater di Fontanelle e la realizzazione di alloggi per disabili; la riqualificazione di alcuni spazi pubblici sempre a Fontanelle e a San Donato; la riqualificazione dei quartieri San Donato e Madonna del Fuoco; l’ammodernamento di via Aterno e di via Sacco. Poi la Città della musica, l’incompiuta di via Raiale. I soldi statali serviranno al ripristino degli impianti distrutti con atti vandalici e da eventi meteorologici e all’adeguamento degli impianti antincendio. L’elenco prosegue con tre progetti per il completamento della strada Pendolo, ossia il percorso che unisce la Tiburtina con il ponte della Libertà. Poi, i progetti riguardanti le piste ciclabili, nel tratto piazza Le Laudi e teatro D’Annunzio; viale Muzii e via Pellico; via Pepe (da viale Marconi a via D’Avalos e da via D’Avalos e la riviera); ponte della Libertà e Villa Fabio; via Lago di Campotosto; via Lo Feudo e tribunale; via Conte di Ruvo e via Caduta del forte; via della Pineta e viale D’Annunzio; via delle Caserme e via Doria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA