Danni maltempo, risarciti in 94 

Penne, il Comune pubblica l’elenco dei beneficiari dei fondi agevolati per il 2017

PENNE. Pubblicato a Penne l’elenco dei cittadini e dei soggetti privati ai quali è stato riconosciuto il finanziamento agevolato a seguito dei danni subiti al patrimonio edilizio abitativo e ai beni a seguito degli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio abruzzese a partire dalla seconda decade del mese di gennaio del 2017.
Lo scorso 21 dicembre il Consiglio dei Ministri ha determinato gli importi anche gli importi concessi. Solo a Penne, tra cittadini, privati ed aziende sono ben 94 i soggetti ai quali è stato concesso il sostegno finanziario. Complessivamente sono stati concessi contributi a 985 soggetti privati per danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo, provenienti da 71 Comuni interessati nel limite complessivo di 23 milioni e 727 mila. Concessi inoltre contributi ai titolari di 112 attività economiche e produttive danneggiate, provenienti da 39 Comuni nel limite complessivo di 11 milioni e 326 mila euro. Il contributo effettivamente spettante viene riconosciuto, sotto forma di finanziamento senza alcun onere per il privato, a cura dell’Istituto di credito convenzionato che sarà individuato dal titolare del contributo e comunicato al Comune.
«La nostra amministrazione», osserva l’assessore alla ricostruzione Giuseppina Tulli «si è attivata tempestivamente, attraverso i nostri uffici, a completare le istruttorie e autorizzare la Regione a erogare i finanziamenti a favore dei cittadini che hanno subito, a seguito degli eccezionali fenomeni meteorologici dalla seconda decade del mese di gennaio 2017, danni al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili e alle attività economiche e produttive. Tale finanziamento», conclude la Tulli «potrà essere utilizzato dal beneficiario per i pagamenti alle imprese fornitrici o esecutrici degli interventi ancora da realizzare e/o a titolo di rimborso per le spese eventualmente già sostenute come risultanti all'esito dell'istruttoria della domanda». Nei prossimi giorni il Comune di Penne attiverà l'iter per l'erogazione dei contributi.
Francesco Bellante