Debiti degli Enti locali, dal 28 le domande  per l’anticipazione di liquidità

La legge di bilancio 2019 ha previsto, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, che con il nuovo strumento chiamato “Anticipazione di Liquidità CDP”, le Regioni, Province e Comuni potranno richiedere...

La legge di bilancio 2019 ha previsto, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, che con il nuovo strumento chiamato “Anticipazione di Liquidità CDP”, le Regioni, Province e Comuni potranno richiedere anticipazioni di liquidità a breve termine per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili relativi a somministrazioni, forniture, appalti e ad obbligazioni per prestazioni professionali, maturati al 31 dicembre 2018 e registrati nella Piattaforma dei Crediti Commerciali di cui all’articolo 7 del D.L. 35/2013. La domanda da parte dell'ente locale è da inoltrare inderogabilmente entro il 28 febbraio 2019.
«L’Abruzzo è nella “Top 5” della classifica dei pagamenti in ritardo dalla PA alle imprese fornitrici», spiega il deputato M5S Antonio Zennaro (nella foto), membro della Commissione Bilancio alla Camera, «in questo modo andiamo ad accelerare i pagamenti degli enti territoriali, riducendo i ritardi della pubblica amministrazione».