artista francavillese

Di Loreto alla Biennale

╘FRANCAVILLA AL MARE. Si chiama Stefano Di Loreto ed è un artista autodidatta di Francavilla al Mare che ha cominciato a dipingere da quando era ragazzo. Da 13 maggio al 26 novembre sarà protagonista...

╘FRANCAVILLA AL MARE. Si chiama Stefano Di Loreto ed è un artista autodidatta di Francavilla al Mare che ha cominciato a dipingere da quando era ragazzo. Da 13 maggio al 26 novembre sarà protagonista con una delle sue opere alla Biennale di Venezia nel padiglione Guatemala. Il viaggio dell’artista francavillese verso il Veneto è stato annunciato ieri dal sindaco Luciani, dalla vice Francesca Buttari e dal consigliere Antonio Iurescia. «Esprimo l'orgoglio», dice il primo cittadino, «a nome di tutta la città per un artista emergente che abbiamo avuto il privilegio di vedere nascere con le prime esposizioni nella sala Ovale del palazzo Sirena e poi al Museo Michetti. Ora questo salto fino alla Biennale di Venezia tra i grandi. Se non sbaglio, l'ultima volta è accaduto a un signore che si chiamava Francesco Paolo Michetti». L'opera che Di Loreto presenterà a Venezia non potrà essere svelata fino all'apertura della rassegna. Si sa solo che si chiamerà “Tempo, decostruzione al quadrato”.
«È grazie all'amministrazione comunale se io oggi posso partecipare alla Biennale, perché mi ha consentito di esporre le mie opere attraverso le quali proponevo uno stile pittorico nuovo che ho chiamato decostruzione concettuale. La mia interpretazione consente agli amanti dell'arte di suscitare un senso critico attraverso l'opera. Dopo la presentazione al MuMi, ho ricevuto tante chiamate con esposizioni a Parigi, Miami e Dubai. A Firenze, ho vinto il premio Botticelli. Poi è arrivata la chiamata di colui che è considerato il più grande critico d'arte, Daniele Radini Tedeschi, il curatore della Biennale». (l.z.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA