Le lastre di eternit sotto i piloni della A25

TOCCO DA CASAURIA

Discarica abusiva di amianto sotto un viadotto dell'A25

Lastre di eternit scoperte dai carabinieri forestali durante i controlli sullo stato di usura dei piloni. Il fatto segnalato alla procura di Pescara

PESCARA. I carabinieri forestali di Tocco da Casauria (Pescara) e del nucleo investigativo di polizia ambientale, Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) di Pescara, a seguito di controlli sullo stato di usura dei piloni autostradali in località Sant'Angelo di Tocco da Casauria hanno sottoposto a sequestro, già convalidato, circa 25 lastre di eternit contenente amianto che, insieme a materiali da imballaggio in plastica e cartone, erano nascoste sotto uno strato di vegetazione secca. Contestualmente è stata presentata alla procura della repubblica di Pescara una denuncia a carico di ignoti. L'abbandono è stato scoperto sotto i piloni dell'autostrada A25, sulla scarpata della strada comunale Sant'Angelo, vicino al sottopasso ferroviario che la collega alla statale Tiburtina, su una superficie di circa 50 metri quadri.

I controlli dei carabinieri forestali

Tutti i rifiuti sono stati dati in custodia giudiziaria al sindaco di Tocco da Casauria. «Avendo trovato tra i rifiuti dei particolari riferimenti a ditte o persone, ci aspettiamo di trovare i responsabili di questa ennesima violazione al decreto ambientale del 2006», fa sapere il comandante del gruppo carabinieri forestale di Pescara.