Domenica 28 la riviera nord diventerà un’isola pedonale

Non si circola da via Foscolo a viale Muzii dalle 9 alle 19 Per raggiungere gli stabilimenti c'è il bus navetta gratis

PESCARA. Domenica 28, Pescara sperimenterà per la prima volta la chiusura al traffico in estate della riviera nord. Per l'intera giornata, dalle 9 alle 19, non si potrà circolare nel tratto che va da via Foscolo a viale Muzii. Sarà vietata, a partire dalle 6 del mattino, anche la sosta. I cittadini potranno raggiungere gli stabilimenti balneari solo a piedi, in bicicletta, o con i bus navetta completamente gratuiti. Si potrà parcheggiare, in compenso, sulla strada parco. L'iniziativa è stata illustrata ieri dall'assessore al traffico Berardino Fiorilli (nella foto a sinistra). «Lo scorso luglio», ha ricordato l'assessore, «il consiglio comunale ha vissuto un intenso dibattito sull'istituzione temporanea dei parcheggi sull'ex tracciato ferroviario e, per superare l'ostruzionismo del centrosinistra, è stato approvato un ordine del giorno che ha impegnato l'amministrazione a sperimentare, per un giorno d'estate, la chiusura al traffico della riviera nord per verificare la reazione del territorio. In realtà, sollecitando una misura già predisposta dall'amministrazione comunale che ha infatti coniato il termine riviera-parco».

ECCO I DIVIETI. Dopo giorni di riunioni e incontri tecnici anche con la polizia municipale, guidata dal comandante Carlo Maggitti (nella foto a destra), Fiorilli ha deciso di provare a svolgere tale iniziativa, mai tentata prima in piena estate, domenica 28 agosto. In quel giorno, verrà istituito il divieto di circolazione, di sosta e di fermata nel tratto di litorale compreso tra via Foscolo e viale Leopoldo Muzii. «Abbiamo scelto l'ultima domenica di agosto», ha spiegato l'assessore, «per avere a disposizione il personale sufficiente della polizia municipale e della protezione civile. E' stato scelto un tratto iniziale della riviera per non interferire con la viabilità di Montesilvano e non imporre restrizioni anche nel Comune vicino». Dunque sulla riviera nord, dalle 9 alle 19, non sarà possibile transitare, né lasciare l'auto in sosta o anche fermarsi per pochi minuti. Lo stesso scarico e carico delle merci per gli stabilimenti balneari sarà consentito solo fino alle 9 del mattino.

BUS NAVETTA GRATIS. Nel tratto chiuso alle auto transiterà però un bus navetta, diverso da quello esistente a servizio della riviera nord, che effettuerà corse dalle 8,30 alle 20, con partenze ogni dieci minuti da piazza della Repubblica, dov'è stato individuato il terminal bus, per proseguire in corso Vittorio Emanuele, piazza Italia, via Paolucci, lungomare Matteotti, viale della Riviera nord, viale Leopoldo Muzii, viale Bovio, via Michelangelo, corso Vittorio Emanuele e di nuovo in piazza della Repubblica. Il bus navetta sarà gratuito. Avrà il compito di collegare i due parcheggi più grandi della città, cioè le aree di risulta e la golena nord, con la spiaggia, istituendo due fermate rispettivamente in piazza della Repubblica e in piazza Italia, quest'ultima destinata in particolare a chi lascerà l'auto in sosta sulla golena. Il bus marcerà più velocemente proprio perché, per la prima volta, la riviera sarà sgombera anche da auto in sosta. L'intero percorso verrà monitorato dalla polizia municipale e dagli uomini della protezione civile.

PARCHEGGI. I cittadini avranno a disposizione anche diverse aree di sosta, alcune gratuite come il parcheggio davanti all'Inps, via Ostuni, via Avezzano, via del Concilio, via Bologna e piazza Primo Maggio, raggiungibile da corso Umberto. Altri parcheggi saranno a pagamento, al prezzo di 2,50 euro per l'intera giornata, come l'ex Fea. Sabato 27 e domenica 28, si potrà parcheggiare anche lungo la strada parco. L'amministrazione ha infatti deciso di prorogare il permesso per la sosta che avrebbe dovuto interrompersi domenica prossima.

GIOCHI PER BAMBINI. Lungo l'intero litorale, nel tratto chiuso alle auto, si svolgeranno alcune attività di intrattenimento per bambini e adulti. Attività che la Uisp sta terminando di mettere a punto, come mini-tornei sportivi e la presenza di gonfiabili. Il programma sarà reso noto nei prossimi giorni. «Il messaggio dell'amministrazione comunale nei confronti della città», ha fatto presente Fiorilli, «è di lasciare l'auto a casa e di muoversi sulla riviera a piedi, in bici o con il bus-navetta». Intanto già da oggi partirà una campagna informativa su ciò che accadrà domenica 28, con la distribuzione di migliaia di volantini che raggiungeranno abitazioni, esercizi pubblici, negozi e stabilimenti balneari. «Vogliamo in questo modo», ha sottolineato l'assessore, «coprire a tappeto l'intera città e far sì che nessun residente o turista possa dire di non sapere dell'iniziativa, perché tutte le auto trovate in sosta sulla riviera, in quel giorno, verranno inesorabilmente rimosse». «Questa è una grossa opportunità per i balneatori», ha aggiunto, «spero che l'iniziativa venga accolta favorevolmente dalla categoria». «Daremo la possibilità ai titolari degli stabilimenti», ha concluso Fiorilli, «di organizzare piccole attività di intrattenimento, o comunque di utilizzare il marciapiedi antistante le loro attività senza pagare, per un giorno, il canone per l'occupazione del suolo pubblico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA