la gara partirà il 2 settembre 

Due ciclisti pescaresi alla granfondo austriaca 

PESCARA. Due ciclisti di Montesilvano, Antonio Cetrano e Massimo D’Angelo, e altri abruzzesi di tutte le province tra cui una donna, Valentina Marrone, di Sant’Egidio alla Vibrata, sono tra i...

PESCARA. Due ciclisti di Montesilvano, Antonio Cetrano e Massimo D’Angelo, e altri abruzzesi di tutte le province tra cui una donna, Valentina Marrone, di Sant’Egidio alla Vibrata, sono tra i partecipanti alla 38esima edizione della Ötztaler Radmarathon che si svolgerà il prossimo 2 settembre in Austria.
I due atleti montesilvanesi faranno parte del gruppo di 845 ciclisti italiani che affronteranno la più temuta granfondo ciclistica d’Europa insieme a 4.500 concorrenti a numero chiuso provenienti da 36 nazioni. I partecipanti alla maratona sono prevalentemente maschi, ma in gara ci sono anche 290 donne. Dall’Italia arrivano ciclisti da 83 province (su un totale di 92) e alla partenza si registrano 47 donne. Ai tedeschi spetta il primato con il 48,4 % dei posti, al 21,9 % seguono gli austriaci e con il 17,6 % gli italiani.
Una competizione europea che ha raggiunto oltre 19.000 richieste d’adesione, spiegano gli organizzatori. Si tratta di un lungo e unico percorso di 238 km con 5.500 metri di dislivello, chiuso in gran parte al traffico veicolare.
Alle 6.45 si partirà da Sölden, nel cuore della valle tirolese dell’Ötztal, per proseguire verso il Kühtai (2.020 m). Pedalando in direzione Brennero (1.377 m) si sconfina in Italia, a Vipiteno, attraversando successivamente i passi Giovo (2.090) e Rombo (2.509 m), per poi fare ritorno a Sölden in Tirolo. I 5.500 m di dislivello sono suddivisi su 40,5 km di percorso pianeggiante, 95,7 km di salita e 101,9 km di discesa.
Antonio Cetrano fa parte del gruppo ciclistico Fidas Pescara e Massimo D’Angelo è in forze alla polisportiva Pescara. Gli altri atleti abruzzesi, tra cui una donna, sono: Luisito Di Battista di Roseto degli Abruzzi e Roberto Di Paolo di Notaresco, entrambi della Team pro bike Teramo; Guerino Di Vittorio, Alessandro Marsilii di Campli e Valentina Marrone di Sant’Egidio alla Vibrata (Vibrata bike); Marco Granaroli di Carsoli (kento racing team); Gabriele Ianni di Giulianova (Veloclub); Antonio Marcucci di L’Aquila (Vallelongasport); Antonio Menna di Lanciano (Bicitaly); Giuseppe Mestichella di Carsoli (Tim Naturabruzzo); Lorenzo Panaccio e Walter Zulli di Guardiagrele (Majella bike brothers). Saranno i tiratori scelti austriaci a dare il via ufficiale alla gara con un potente colpo di cannone.
Ricco anche il programma di eventi durante il fine settimana. Si inizia con la Bike Expo, che apre i battenti venerdì 31 insieme a una gara in salita, la Bike4Help Prolog, alla quale potranno aderire fino a 200 ciclisti iscritti alla Oetztaler Radmarathon. La gara prevede un tragitto di 1,2 km e un dislivello di 129 m.