teatro a pianella

Due giorni con l’Accademia Arotron

PIANELLA. Un fine settimana dedicato al palcoscenico, con protagonista l’Accademia teatrale Arotron di Pianella. Sono due gli appuntamenti in programma presentati nella sede della Provincia in un...

PIANELLA. Un fine settimana dedicato al palcoscenico, con protagonista l’Accademia teatrale Arotron di Pianella. Sono due gli appuntamenti in programma presentati nella sede della Provincia in un incontro a cui hanno preso parte il presidente Antonio Di Marco, il sindaco di Pianella Sandro Marinelli e l’attore, regista e doppiatore Franco Mannella, ideatore dell’Accademia.

La due giorni inizierà domani con una lezione aperta.

Domenica, invece, è in programma lo spettacolo di debutto degli allievi dell’Accademia. «La lezione aperta è una giornata per respirare l’aria del palcoscenico, assistere alla lezione e quindi condividere, insieme agli stessi allievi dell’Accademia, uno spaccato di questa realtà. Per sentirsi parte di una scelta di vita e lavoro, conoscendo i docenti, le materie e i metodi di studio», spiega Mannella.

Ricco il programma, che andrà dalla scenografia e arti plastiche alla storia del teatro, passando per il metodo mimico, l’energia creativa della parola, la verità dell’attore, l’unicità espressiva del gesto nello spazio. La lezione è in programma dalle 15 alle 19, ingresso libero. Domenica alle 19, invece, gli allievi di Arotron debutteranno con lo spettacolo “Olea et labora”, nel circolo enogastronomico Officina del Talento di Pianella. Gli attori narreranno al pubblico, in un musical reading, le vicende legate all’ulivo, attingendo all’opera di Gabriele D’Annunzio, Giovanni Pascoli, Pablo Neruda, per citarne solo alcuni. Arotron nasce da un’idea di Franco Mannella, con la collaborazione di diversi artisti e creativi abruzzesi: Pierantonio Sborgia, Sara De Santis, Massimiliano Fusella, Oberdan Fratini. (r.a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA