manoppello

Due giorni di festa per i santi Rocco Emidio e Nicola

MANOPPELLO. Due giorni di festa, sabato 26 e domenica 27, nel centro storico, per la tradizionale concelebrazione dei santi Rocco, Nicola e Emidio. Un appuntamento molto atteso dai manoppellesi....

MANOPPELLO. Due giorni di festa, sabato 26 e domenica 27, nel centro storico, per la tradizionale concelebrazione dei santi Rocco, Nicola e Emidio. Un appuntamento molto atteso dai manoppellesi. Tante le funzioni religiose con messe e processioni. Altrettanto intenso il programma civile delle festività.

Si comincia sabato sera, quando per le vie del centro si esibiranno la big band itinerante Mo'better, i Fuori Moda, tributo ai Modà e il gruppo ska Chilafapuliska. Domenica mattina, a mezzogiorno, l’appuntamento più atteso della festa religiosa, con il tradizionale Omaggio dei Majtelli al santo, antica usanza che vede l'impegno di tutti i cittadini manoppellesi. Chiudono la festa, domenica sera, i gruppi rock Bad Riders e Furious and the Escorts, mentre in piazza Marcinelle, dalle 21, va in scena il concerto della Banda di Scafa diretta dal Maestro manoppellese Leontino Iezzi.

Cosa sono i Majtelli? «Prodotti artigianali per lo più alimentari» spiega la guida turistica Roberta Di Renzo «che vengono esposti su una conocchia per essere venduti all'asta - con parlata rigorosamente in dialetto - per finanziare la festa». (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA