Due pescaresi inventano il sito per lo sport

Il progetto di Biase e Ripanti premiato da Confindustria: è un social network per squadre e tifosi

PESCARA. Appassionati di calcio dilettantistico? Nasce KickOver, un social network sportivo nato dall’idea di Mauro Biase e Alessio Ripanti, vincitori del premio Start Impresa di Confindustria. Hanno partecipato al progetto che ha l’obiettivo di favorire la creazione di imprese da parte dei giovani e sono stati premiati perché la loro idea è stata considerata vincente. E così, ieri mattina, i due giovani pescaresi hanno lanciato il social network che sarà attivo a partire da domani all’indirizzo www.kickover.it. È una piazza virtuale dedicata allo sport e a quelle squadre che spesso non hanno grande risonanza sui media classici. Un portale grazie al quale i tifosi avranno la possibilità di seguire in diretta Internet tutto il campionato della loro squadra preferita, i giocatori potranno curare la propria vetrina e allenatori e dirigenti potranno postare comunicati, aggiornamenti e informazioni sulla pagina dedicata alla società sportiva. «Questo portale nasce da un’intuizione: la maggior parte delle società dilettantistiche di calcio non possiede un proprio sito Internet e spesso sostenere questo costo è troppo dispendioso», ha detto Biase, «questa soluzione permette di avere una pagina propria abbattendo i costi di realizzazione e di gestione di un sito e di incontrare tifosi e appassionati». E non è cosa solo abruzzese: «Abbiamo già preso contatti con le società di calcio di altre 8 regioni italiane e abbiamo costituito uno staff di redazione per curare tutti gli aspetti di KickOver», ha aggiunto Ripanti.

L’idea è nata dalla passione per il calcio dei due fondatori del social network sportivo, che grazie a Start Impresa sono riusciti a costituire una società. Biase ha 31 anni, è un architetto, Ripanti di anni ne ha 23, ed è uno studente di scienze e tecnologie informatiche. Il sito sarà visibile on line a partire da domani, e l’accesso è facilissimo: ogni tipologia di utente vedrà uno specifico campo nel quale inserire i propri dati per registrarsi e poi, in un linguaggio assai comune a quello dei social network classici, il gioco è fatto. Vi saranno numeri, pagelle, date di partite, spazi dedicati ai commenti, immagini e tanto altro. Alla presentazione di KickOver ha partecipato il direttore di Confindustria Luigi Di Giosaffatte, che ha commentato il lavoro ben fatto dai due ragazzi pescaresi, invitando il mercato del lavoro a scommettere sui giovani talenti. ©RIPRODUZIONE RISERVATA