le reazioni politiche

E il Pd avverte il sindaco: «Ora la giunta va rafforzata»

PESCARA. Il Pd chiede al sindaco di rafforzare la giunta per poter avviare un rilancio dell’azione amministrativa. La richiesta è stata resa nota ieri dal segretario cittadino dei democratici Moreno...

PESCARA. Il Pd chiede al sindaco di rafforzare la giunta per poter avviare un rilancio dell’azione amministrativa. La richiesta è stata resa nota ieri dal segretario cittadino dei democratici Moreno Di Pietrantonio in una conferenza stampa in cui ha illustrato i risultati di una riunione di tutto il partito che si è svolta lunedì scorso sul problema targhe alterne. Una misura criticata dall’intero Pd.

Da quell’incontro è uscito fuori un documento comune con una serie di punti. Eccolo. Approvazione del documento sulla sede unica regionale della Asl a Pescara; istituzione della tassa di soggiorno, che Di Pietrantonio ha definito Contributo unico per il turismo (Cut); consiglio straordinario sulle targhe alterne il 29 gennaio e ritiro dell’ordinanza sulle targhe alterne prima della seduta con la sostituzione con altri provvedimenti; domenica ecologica con il blocco del traffico; attivazione di un Piano del traffico; potenziamento delle piste ciclabili e delle zone pedonali, nonché dei mezzi pubblici e dei parcheggi di scambio.

Le altre richieste riguardano, invece, la sfera politica. Si chiede, in proposito, all’amministrazione Alessandrini di condividere le decisioni con il gruppo consiliare e con il partito; di organizzare un incontro con il partito sulla questione mobilità; e, infine, di avviare un rilancio dell’azione amministrativa con una riorganizzazione della macchina amministrativa, già avviata con la nomina del nuovo direttore generale e un rafforzamento della giunta.

Per quanto riguarda il traffico, il Pd punta su altre iniziative, alternative alle targhe alterne, per abbattere il livello delle micropolveri. Ossia il lavaggio delle strade, già avviato dall’amministrazione comunale; il ritorno alle giornate ecologiche; le piste ciclabili e i parcheggi di scambio. Infine, i democratici chiedono la realizzazione di una sede unica della Asl a Pescara.

©RIPRODUZIONE RISERVATA