al mediamuseum il lavoro su bussi 

Ecco il documentario “Cent’anni di veleni”

PESCARA. Domani, alle ore 17.30, al Museo d’arte moderna Vittoria Colonna (in via Gramsci), sarà proiettato il documentario “Cent’anni di veleni” di Walter Nanni. L’ingresso è libero e al termine...

PESCARA. Domani, alle ore 17.30, al Museo d’arte moderna Vittoria Colonna (in via Gramsci), sarà proiettato il documentario “Cent’anni di veleni” di Walter Nanni. L’ingresso è libero e al termine della proiezione ci sarà un dibattito con il regista.
Il documentario racconta, in 30 minuti, la storia del polo chimico di Bussi e del disastro che, al momento della scoperta, fu definito «la più grande discarica tossica d’Europa».
«Cento anni condensati in immagini dalla forte intensità e che, nonostante tutto, restituiscono un Abruzzo meraviglioso anche se ferito», dicono gli organizzatori della proiezione che rientra nella rassegna “Il giovedì… Docudì cinema documentario al museo Colonna”.
«Ho avuto l’occasione di raccontare una storia che mi ha permesso di scoprire cose che non conoscevo su Bussi e la sua terribile vicenda», dice Nanni. «Ho cercato di condensare le informazioni più importanti di questa vicenda complessa e con tante sfaccettature ed è venuto fuori un buon lavoro, spero. Anche se si parla di veleni e di una profonda ferita all’ambiente questo lavoro vuole essere anche propositivo e indicare la via per il futuro».
La rassegna è organizzata dall’assessorato alla Cultura del comune di Pescara e dall’associazione Acma (Associazione cinematografica multimediale abruzzese), in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo - Premio internazionale Emilio Lopez. Le proiezioni proseguiranno fino a maggio 2018.
Nella scelta dei documentari si è puntato su opere di qualità, rivolgendo un’attenzione particolare alle tematiche diverse che spaziano dall’arte al sociale, dalle problematiche ambientali alla multicultura fino al documentario d’inchiesta.