Festa e sosta gratis per dare il via ai saldi 

Comune e negozi del centro commerciale naturale pronti: serie di eventi domani per l’apertura della stagione degli sconti

PESCARA. Pescara accoglie con una grande festa diffusa nel suo centro commerciale naturale i saldi di fine stagione. E musica dal vivo, laboratori per bambini, dj set, balli e giochi che animeranno ogni angolo dell’area in gran parte pedonale perimetrata da corso Vittorio Emanuele, via Genova, via Fabrizi e piazza Muzii non saranno l’unico dono dell’amministrazione comunale e del comparto commerciale quanto mai compatto per la partenza degli sconti: la giunta deciderà oggi – ma sembra proprio cosa fatta a detta del vicesindaco Antonio Blasioli – di rendere gratuito il parcheggio nelle aree di risulta per il primo Urban Shopping Christmas Edition di domani, venerdì 5 gennaio, dalle 16 in poi, evento promosso da Assessorato al Commercio, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Endas Abruzzo e operatori economici del Centro commerciale naturale.
La giornata, ma soprattutto il progetto più ramificato di «rinascita» di Pescara come capitale del commercio, sono stati illustrati ieri in municipio dall’assessore a Commercio, Grandi eventi e Turismo Giacomo Cuzzi, il vice sindaco Blasioli, il presidente della commissione Turismo Riccardo Padovano e i rappresentanti delle sigle di settore.
«È la prima iniziativa dopo la due giorni di Capodanno», attacca Cuzzi, che non maschera la soddisfazione nel ricordare subito che proprio gli eventi per San Silvestro sono stati «pagati con i proventi della vituperata tassa di soggiorno, quindi non dai pescaresi». Poi ringrazia «tutti i commercianti che ci sono stati vicino per la programmazione del Natale, dalle Luci d’Artista agli eventi di inizio 2018 e con i quali condividiamo l’impiego delle risorse dedicate alla nascita del primo centro commerciale naturale della città. Il 2018 si apre con il primo evento dedicato ai saldi, ma entro la fine del mese», assicura, «cominceremo a vedere i risultati degli investimenti sul centro commerciale naturale, con la sistemazione degli arredi e della grafica delle indicazioni stradali nelle vie del quadrilatero». «Sarà un anno importante», incalza l’assessore, «perché istituiremo anche i distretti commerciali di Porta Nuova, Pescara Nord e Colli con l’intento di avere una regia unica per le manifestazioni, riuscendo a coniugare un’esperienza emozionale da offrire a chi sceglie Pescara per gli acquisti e per il tempo libero».
L’augurio è che il nuovo anno sia nel solco positivo del precedente: «Abbiamo all’attivo un 2017 di grandissimi eventi», elenca Cuzzi, «Raduno nazionale dei Bersaglieri, Ironman, Notte Bianca, Notti dello Shopping, i concerti allo Stadio e all’Arena del Mare: appuntamenti che hanno rigenerato l’attrattività della città. Un dato significativo di questo è ciò che è successo il 31 dicembre e il 1° gennaio con la due giorni di musica: tutto esaurito negli alberghi e nei ristoranti, tanto da fare apparire sottostimate le nostre previsioni di introito sulla tassa di soggiorno con cui abbiamo finanziato tutti gli eventi. È un segnale molto positivo che intendiamo consolidare, programmando iniziative per tutto l’arco dell’anno. Ci metteremo subito al lavoro per coinvolgere nella programmazione tutto il comparto turistico, economico e commerciale, sia quello di ultima generazione (food e beverage che ci vede peraltro terza città d’Italia per apertura e resistenza delle attività), che quello del commercio tradizionale, che è la storia della città e che si sta evolvendo. Cominciamo questo lavoro in occasione dei saldi, con manifestazioni diffuse nel centro commerciale naturale perché fare shopping sia conveniente e ancora più divertente».«Quando le associazioni di categoria suggeriscono quali possono essere le iniziative, questi sono i risultati», osserva esultante Padovano, anche addetto ai lavori con la sigla Sib di Confcommercio. «Incontreremo subito Pescara Parcheggi perché dallo studio di un pacchetto per la sosta a vantaggio di chi fa shopping si passi a concretizzarlo. Il settore balneare sta lavorando ad una Festa del mare per aprire la stagione».
«Domani ci saranno diverse attività, musica live, dj set, scuole di ballo, truccabimbi, gadget per accendere il centro commerciale naturale», raccontano Marco Di Pietro e Simone D’Angelo di Endas Abruzzo. «Tutto quello che abbiamo organizzato fino a oggi ci ha consentito di scalare più di 70 posizioni nella classifica del Sole 24 ore per cultura, intrattenimento e tempo libero. Unire le forze e fare più eventi è la soluzione migliore». «Spero che a breve ci possa essere un incontro per gettare le basi della stagione estiva, che deve avere numeri in crescita», aggiunge Enzo D’Ottaviantonio di Confcommercio. «Il centro commerciale naturale è una grande cosa, combattiamo con il meteo per gli eventi, ma siamo fiduciosi, i negozi sono pronti e mi auguro che anche domenica i commercianti sappiano non perdere l’occasione e tenere i negozi aperti perché le risorse restino in città».