Foto, disegni e poesie: 139 riconoscimenti agli alunni più bravi

Premio Allegrino, un successo la decima edizione Mille partecipanti al Flaiano: consegnati attestati e calendari

PESCARA. Mille partecipanti in rappresentanza di 11 istituti di Pescara e provincia (compresi gli asili nido), e 139 vincitori premiati con un attestato e il calendario che contiene le loro opere, in distribuzione gratuita.

Sono questi i numeri della decima edizione del concorso promosso dall’associazione “Domenico Allegrino” Onlus che opera sul territorio in nome della solidarietà. “Cresce la solidarietà, cresce l’uomo” è proprio il tema dell’iniziativa che sabato, al teatro Flaiano, ha visto la consegna dei premi del concorso annuale di fotografia, disegno, poesia e pensiero libero promosso e realizzato dall’associazione.

«Quest'anno non potevamo scegliere tema diverso», commenta il presidente Antonella Allegrino, “Cresce la solidarietà, cresce l'uomo”, non è solo un titolo o uno slogan ma rappresenta la nostra stessa missione come Onlus. Esercitare la solidarietà per noi significa, da dieci anni, operare concretamente per aprire gli occhi sulle difficoltà, i disagi, le ferite di chi vive sul nostro stesso territorio per contribuire a risolvere, nel segno della gratuità, alcuni piccoli e grandi problemi. Una solidarietà necessaria a vivere pensando anche agli altri, perché non si può essere felici da soli e ognuno di noi può tendere la mano verso chi ha più bisogno per sostenerlo e accoglierlo in un abbraccio di fratellanza. Ma una solidarietà anche e soprattutto utile, perché esercitandola giorno per giorno possiamo costruire una società migliore. Ecco perché sono dieci anni che lo facciamo e continueremo non solo a dire, ma a fare concretamente, azioni per far sì che il seme della solidarietà continui a crescere e diffondersi».

Alla manifestazione sono intervenuti alunni e docenti delle scuole di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Popoli e Capestrano, che hanno aderito al concorso.

Molto coinvolgente è stata l’esibizione di Erica Abelardo, in arte “Eka”, poliedrica artista che con il suo spettacolo di “sand art”, ha aperto l’evento appassionando il pubblico con illustrazioni ispirate alla solidarietà, create manipolando la sabbia su di un tavolo luminoso con il sottofondo del pianoforte di Michele Di Toro. L’evento è stato caratterizzato anche dallo spettacolo di danza messo in scena dalle ragazze allieve della maestra di ballo Paola D’Intino e dall’esibizione di Andy Micarelli che ha presentato, per la prima volta dal vivo, “Oggi mi sento Allegrino”, il brano scritto e composto dallo stesso Micarelli e da Alessandro Carletti Orsini in occasione dei dieci anni della Onlus. Il pezzo fa parte della compilation “Vivo la Vita”, progetto nato in collaborazione con l’etichetta “Music Force” persostenere le tante attività realizzate dalla Onlus e che ha visto la partecipazione gratuita degli artisti Andy Micarelli, Alessandro Carletti Orsini, Gae Campana, Roberta Pagani, Emilano Cannavò e delle band “Impulse”, “Konrad” e “Regina”.

I vincitori. A parte gli adulti Stefano Baldino, Leandro Sabatini e Maria Carmela Di Gregorio, e i singoli Chiara Di Carlo e Valentina Orlando, hanno ricevuto attestati il micronido “Il mondo del sorriso” associazione, i Bambini visti dalla luna onlus di Casalincontrada (Chieti) e le seguenti scuole. Scuola secondaria primo grado Di Pillo di Popoli (dirigente Patrizia Corazzini): 9 riconoscimenti. Istituto comprensivo Navelli (dirigente Nadia Di Gaspare): 7 riconoscimenti. Il circolo didattico di Spoltore (dirigente Anna Maddalena Belcaro): 5 riconoscimenti con la scuola primaria di Caprara, e 7 riconoscimenti con la primaria Fagnani di Santa Teresa di Spoltore.

Istituto comprensivo Pescara 1 (Maria Luisa Sasso): scuola media Fermi-Foscolo, 11 riconoscimenti; primaria “I.Masich”, 10 riconoscimenti.

Ist. comprensivo Pescara 2 (Mariagrazia Santilli): primaria Alpi, 13 riconoscimenti; primaria Flaiano, 2 riconoscimenti; media Cerulli, 5 riconoscimenti.

Ist. comprensivo Pescara 4 (Roberta Dalla Ragione): scuola media Pascoli, 6 riconoscimenti.

Ist. comprensivo Pescara 5 (Cornelia Francesca Berardinelli): primaria Gioberti, 2 riconoscimenti; primaria via Cavour, 2 riconoscimenti.

Ist. comprensivo Pescara 6 (Ada Grillantini): primaria Pineta dannunziana, 9 riconoscimenti. Ist. comprensivo Pescara 7 (Assunta D’Emilio): primaria La Porta, 7 riconoscimenti; media Antonelli, 9 riconoscimenti; primaria “11 febbraio ’44”, 10 riconoscimenti.

Ist. comprensivo Pescara 8 (Annarita Bini): primaria Borgomarino, 2 riconoscimenti; media Tinozzi, 5 riconoscimenti.

Istituto c Comprensivo Pescara 10 (Stefania Petracca): primaria Gescal, 12 riconoscimenti.