Cinzia Tucci, la vittima

Francavilla, muore nel frontale in galleria: oggi i funerali della madre di 38 anni

Cinzia Tucci si è schiantata contro un camion nella galleria Le Piane per circostanze da chiarire. Lascia il marito e un figlio di 11 anni. Alle 15 le esequie nella chiesa degli Angeli Custodi

FRANCAVILLA AL MARE. Comincia nel peggiore dei modi il 2018 sulle strade d’Abruzzo. Il tragico incidente che, ieri mattina, poco prima delle 9, ha provocato la morte di Cinzia Tucci, 38enne originaria di Ancona che si era trasferita molti anni fa a Francavilla, al Mare, ha scosso la città. La giovane donna risiedeva con il marito in contrada Sant'Elena ed era madre di un bambino .
In base alla ricostruzione di quanto avvenuto, la Tucci era alla guida di una Chevrolet Matiz, nella galleria Le Piane, sulla circonvallazione (Variante Anas della statale 714) e viaggiava in direzione nord, verso Pescara. Improvvisamente, ha perso il controllo dell’auto e cominciato a sbandare paurosamente, da una parte all'altra del tunnel, fino a che si è schiantata con un camion con cassone, Mercedes Benz, che si muoveva in direzione contraria.

A raccontare la dinamica dello scontro, ai soccorritori e alla polizia che sono intervenuti pochi muniti dopo la schianto, è stato lo stesso conducente del mezzo da lavoro, L.P. Secondo le dichiarazioni rese agli inquirenti, il guidatore del camioncino avrebbe addirittura fermato il veicolo, accostandosi il più a destra possibile, per evitare l'impatto con l’auto. Le ringhiere, sorrette dal basamento in cemento, che delimitano la sede stradale, non hanno del resto consentito spazi di fuga. L’urto tra i veicoli è stato inevitabile. Violentissimo. Per la giovane al volante della Chevrolet non c'è stato niente da fare. Cinzia Tucci è morta sul colpo, a causa delle profonde lesioni subìte. Dopo lo scontro, dal vano motore dell'automobile, si è originato un principio di incendio che per fortuna è stato subito domato. Sul posto, sono intervenuti dapprima i vigili del fuoco e la polizia stradale di Pescara; in seguito, i colleghi di Chieti hanno preso in carico il compito di eseguire i rilievi di rito.
Medici e soccorritori del 118 hanno purtroppo dovuto constatare l'avvenuto decesso della donna, il cui corpo era incastrato tra le lamiere. A liberarlo sono stati i vigili del fuoco. La galleria è rimasta chiusa alla circolazione stradale fino a mezzogiorno, con gli agenti della polizia di Pescara prima e gli addetti dell'Anas poi, che si sono occupati di deviare il traffico sulla Nazionale Adriatica. Tutte da chiarire le cause che hanno indotto la donna a perdere il controllo dell’auto e successivamente a schiantarsi contro il camioncino.
Non si esclude nessuna ipotesi. Cinzia Tucci, che avrebbe compiuto 39 anni il prossimo luglio, potrebbe aver accusato un improvviso malore prima di perdere il controllo della sua auto, ma sarà da verificare l’ipotesi del guasto meccanico o altre possibili cause. Le indagini della polizia stradale teatina, coordinata da Marco Polidoro, serviranno proprio a chiarire cosa sia accaduto all’interno della galleria. Cinzia Tucci, sposata con Fabrizio De Marco, 40 anni, lascia un figlio di undici anni. Oggi i funerali, alle 15, nella chiesa dei santi Angeli Custodi a contrada Foro.
©riprODUZIONE RISERVATA