Francavilla: Scout speed sulla variante, un altro mese di controlli 

Dopo le 200 multe, la polizia locale torna a rilevare chi supera i limiti di velocità. Si comincia mercoledì 3 aprile con altri tre appuntamenti

FRANCAVILLA AL MARE. Prosegue anche ad aprile il controllo elettronico della velocità sotto le gallerie Le Piane e San Silvestro, sulla variante Anas, nel territorio del comune di Francavilla. Nonostante alcune critiche da parte dell'utenza, i risultati stanno dando ragione alle forze di polizia che hanno registrato una netta diminuzione della velocità dei veicoli in transito e la totale assenza di incidenti proprio come conseguenza dell’introduzione della telecamera mobile. Non è stato ancora completamente superato, invece, il fenomeno dei sorpassi azzardati, specie sulle rampe di accesso.
Proprio in virtù di questi elementi il comando cittadino della polizia locale ha deciso di andare avanti, tanto che da ieri mattina sul sito istituzionale dell’ente (raggiungibile all’indirizzo www.comune.francavilla.ch.it) è possibile consultare il calendario relativo al mese di aprile, stilato e pubblicato dagli agenti della polizia locale e trasmesso agli organi competenti.
I giorni indicati per la circolazione dello Scout speed sulla variante sono mercoledì 3 aprile, martedì 9, mercoledì 17 e lunedì 29. In tutte le giornate indicate la macchina munita di telecamera a bordo e barra luminosa (ad indicare il servizio di controllo dinamico della velocità) sarà in servizio dalle 6 alle 22, in maniera non continuativa.
Stando ai dati relativi all'attività svolta dalle pattuglie durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo, sono circa 200 le vetture sanzionate per la violazione del limite di 70 km/h consentito sotto il doppio tunnel. Ma, quello che maggiormente interessa i promotori dell'iniziativa, è l'aver abbassato la velocità di transito dei veicoli in galleria, dove adesso è difficile trovare mezzi che procedano oltre il limite consentito. Nessuno suona, nessuno lampeggia: tutti in fila in maniera ordinata. Del resto, come hanno più volte ripetuto gli agenti della polizia locale, aumentare la velocità di percorrenza di 20 o 30 km/h in un percorso di poco più di 3 chilometri (tanto è lunga la galleria San Silvestro), significa ridurre il tempo necessario al suo attraversamento di pochi secondi, praticamente un'inezia per chi viaggia. La modalità dei controlli sarà la stessa osservata fino a questo momento. Una vettura dotata di telecamera a bordo, orientata sulla corsia opposta rispetto a quella di marcia, rileverà la velocità di percorrenza dei mezzi (che procedono in direzione opposta) e si occuperà di fotografare quelli che viaggiano ad una velocità superiore ai 70 km/h, indicata dalla segnaletica vigente. Un ulteriore sforzo delll'amministrazione, visto che il noleggio della strumentazione ha costi molto elevati.