Francavilla si fa bella: aperti tre cantieri in città 

Al via i lavori per i nuovi marciapiedi in via De Titta, per la pavimentazione di piazza San Domenico e per il restauro della fontana di Quadroni a San Franco

FRANCAVILLA AL MARE. E' iniziata l'opera di restyling voluta dal Comune di Francavilla al Mare che, un po' per volta, andrà a toccare tutta la città. I primi interventi riguardano via De Titta, dove è in programma il rifacimento dei marciapiedi, dell'asfalto, della pubblica illuminazione e delle acque bianche, piazza San Domenico (davanti al Museo Michetti) e la fontana di San Franco.
VIA DE TITTA
Da ieri mattina è stato aperto il cantiere sul tratto di strada interessato, una porzione di circa 100 metri da tempo bisognosa di manutenzione. In questo caso l'intervento previsto dall'amministrazione comunale comprende il completo rifacimento dei marciapiedi su ambo i lati, l'ammodernamento dell'impianto di pubblica illuminazione con l'installazione di nuovi lampioni e una nuova rete per le acque bianche. Per quanto concerne i marciapiedi, questi saranno realizzati grazie all'asfalto stampato colorato, lo stesso che è stato già utilizzato sul ponte che attraversa il fiume Alento sulla Nazionale.
L'intervento avrebbe dovuto prendere il via già nelle scorse settimane, ma il maltempo degli ultimi giorni ha richiesto un periodo ulteriore di attesa, che però adesso è finita. Secondo i responsabili, via De Titta dovrebbe rimanere cantierata per un mese, salvo imprevisti, il tempo necessario per completare l'opera. La stessa è finanziata grazie a un mutuo comunale di 700mila euro, all'interno del quale rientreranno ulteriori lavori di asfalto e marciapiedi che però prenderanno il via in primavera, quando le temperature saranno più clementi.
Inevitabili le ripercussioni sul traffico: dalle 7 di ieri mattina e per tutta la durata dell'intervento non sarà consentito sostare nella zona interessata. Inoltre, con la momentanea chiusura di via De Titta, il traffico sarà dirottato sull'area di parcheggio di piazza Liberata, la quale diventerà per qualche giorno zona di transito.
PIAZZA SAN DOMENICO
Altro intervento partito nella giornata di ieri è quello sulla piazza davanti al Mumi. In prima battuta si è proceduto con la messa in sicurezza, oggi invece partono le demolizioni. Qui si procederà con il completo rifacimento dell'isolamento della cappella della chiesa Madonna delle Grazie e di tutta la pavimentazione della piazza, che come da scelta progettuale verrà divisa in due parti, una carrabile e l'altra pedonale, lasciando dunque libera la fruizione dell'area da parte dei pedoni, senza intaccare l'affaccio sul belvedere del litorale di Francavilla al Mare.
Per la realizzazione verranno utilizzate delle pietre naturali, scelte dallo studio Bona di Lanciano, incaricato dell'esecuzione del lavoro. Accanto a ciò è prevista una nuova illuminazione monumentale e la sistemazione dei canali per la raccolta delle acque bianche.
FONTANA SAN FRANCO
Qui verrà realizzato un restauro conservativo della fontana, che da tempo attende l'intervento, con il ripristino del funzionamento dei giochi d'acqua ideati dall'architetto Quadroni durante la progettazione del complesso parrocchiale. Per piazza San Domenico e la Fontana di San Franco la durata stimata dei lavori è di 70 giorni, il cui finanziamento di 140mila euro è arrivato attraverso un contributo del Cipe per la cura e la valorizzazione dei borghi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA